Attilio Di Girolamo
Attilio Di Girolamo
Politica

Il segretario PD commenta l'uscita di Mascoli: «Ogni passo per il suo riconoscimento politico è stato fatto»

La replica di Attilio Di Girolamo alla scelta dell'ex capogruppo DEM di lasciare il partito

La decisione del consigliere comunale Salvatore Mascoli di abbandonare il Partito Democratico, nella cui lista era stato eletto come più suffragato, è stata un fulmine a ciel sereno, almeno secondo la lettura del segretario DEM del circolo coratino Attilio Di Girolamo.

È proprio lui a commentare la scelta del "suo" ormai ex consigliere. «Apprendo con meraviglia la scelta del consigliere Mascoli, con il quale nei giorni scorsi non ho avuto alcun contrasto. Peraltro ero in attesa della sua risposta rispetto la disponibilità a proporsi come Presidente della IV commissione consiliare. Tale disponibilità non é mai arrivata, nonostante le ripetute chiamate» rivela il segretario.

La notizia dell'adesione di Mascoli al gruppo misto è stata fornita al dirigente del partito dalla presidente del consiglio comunale Valeria Mazzone.

«Sono venuto a conoscenza solo ieri pomeriggio dal Presidente del Consiglio Valeria Mazzone, che ringrazio per avermi avvisato, che erano state protocollate le dimissioni dal gruppo consiliare e adesione al gruppo misto» spiega Di Girolamo.

Il giovane segretario prova ad ipotizzare quali siano stati i motivi che hanno indotto Mascoli a lasciare il partito, aggiungendo eventuali cause a quelle già palesate dal consigliere comunale quando ha stigmatizzato il mancato coinvolgimento in alcune scelte cruciali.

«Posso immaginare che le sue azioni siano dovute alla mancata elezione come Presidente del Consiglio, che non é di mia nomina e riguardo la quale non avrei potuto fare nulla non essendoci il consenso per la sua elezione da parte delle forze politiche. Come Partito tutto ció che si poteva fare in termini di riconoscimento politico é stato fatto: é stato indicato come Capogruppo e proposto come Presidente della IV commissione consiliare, ció tuttavia, quando era ancora all'interno del gruppo consiliare del Partito».

Di Girolamo, inoltre, punta a chiarire un altro aspetto della polemica tra Mascoli e PD: «Per quanto riguarda la mia elezione a Segretario, il consigliere Mascoli non avendo mai avuto la tessera del Partito, ignora che é stata una decisione votata all'unanimità dal Coordinamento a seguito delle dimissioni del Segretario Natalino Petrone e ratificata dall'Assemblea, nonché all'esito di una discussione molto approfondita all'interno del Partito, attraverso il contributo fattivo di alcuni dei nuovi iscritti».

E conclude: «Ad ogni modo, auguro al Consigliere un buon lavoro all'interno della maggioranza, sperando che possa dare, pienamente il suo contributo in maniera coerente ed equilibrata».
  • Partito Democratico
Altri contenuti a tema
Torna a Corato la "Festa dell'Unità" del Partito Democratico Torna a Corato la "Festa dell'Unità" del Partito Democratico Il programma completo dal 26 al 28 settembre
Agricoltura, il PD di Corato organizza un incontro su Xylella e oleoturismo Agricoltura, il PD di Corato organizza un incontro su Xylella e oleoturismo Appuntamento fissato per questa sera nel salone della chiesa di San Giuseppe
Incontro aperto con  l’assessore ai lavori pubblici - arch. vincenzosinisi Incontro aperto con l’assessore ai lavori pubblici - arch. vincenzosinisi Organizzato dal Partito Democratico per immaginare le opere strategiche future, capaci di ridisegnare il volto della Città
PD Corato: per un bilancio di previsione che investe sui cittadini PD Corato: per un bilancio di previsione che investe sui cittadini Molte le proposte avanzate dal PD prese in carico dall'amministrazione De Benedittis
Un coratino nella segreteria regionale dei Giovani Democratici Un coratino nella segreteria regionale dei Giovani Democratici Guido Catalano sarà responsabile del tesseramento e organizzazione
Il PD di Corato chiede interventi per migliorare il servizio ferroviario Bari Nord Il PD di Corato chiede interventi per migliorare il servizio ferroviario Bari Nord Il coordinatore Quercia: «Spesso capita che, improvvisamente e senza le dovute comunicazioni tempestive, alcune corse vengano soppresse»
8 marzo, a Corato quali servizi per le donne? Interviene il PD 8 marzo, a Corato quali servizi per le donne? Interviene il PD Una nota del circolo di Corato del Partito Democratico in occasione della Giornata Internazionale della Donna
«L'eco estramurale apre una nuova era», il parere del PD Corato «L'eco estramurale apre una nuova era», il parere del PD Corato Continua il dibattito sull'opera. «Visione politica apprezzabile, qualche dettaglio da integrare»
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.