Sindaco De Benedittis
Sindaco De Benedittis
Territorio

Il Sindaco di Corato firmerà i Piani d'azione per l'energia sostenibile e il clima

La cerimonia coinvolgerà tutti i primi cittadini dei 41 Comuni dell'Area Metropolitana

Mercoledì 5 ottobre alle ore 13, nella sala convegni della Camera di Commercio di Bari, a margine dell'evento nazionale Paesc "Come pianificare, finanziare ed implementare le azioni", organizzato da Segretariato europeo del Patto dei Sindaci, Enea e Renael in collaborazione con Isproa, il Sindaco metropolitano Antonio Decaro e i primi cittadini dei 41 Comuni del territorio (fra cui Corrado De Benedittis per Corato) firmeranno il Patto dei Sindaci finalizzato ad avviare una politica comune per il contrasto agli effetti dei cambiamenti climatici.

Una sfida lanciata dalla Commissione Europea a cui hanno già aderito oltre 10 mila città in tutta Europa in oltre 43 nazioni.
Alla luce degli ambiziosi traguardi di mitigazione e adattamento fissati per il 2030, l'iniziativa mira a sensibilizzare Regioni, Province e Città Metropolitane sulle potenzialità del programma previsto dal Patto de Sindaci. I prossimi passi saranno sviluppare politiche e programmi per la sostenibilità dei territori e offrire una guida ai Comuni nella fase di transizione e nella preparazione dei loro Piani d'azione per l'energia sostenibile e il clima (Paesc).
L'obiettivo è ridurre la CO2 e i gas a effetto serra del 55% entro il 2030 e rendere le città più resilienti ai cambiamenti climatici.

Tutti i 41 Comuni dell'area metropolitana di Bari hanno aderito al Patto dei Sindaci con l'obiettivo di redigere un unico documento strategico metropolitano che poi sarà declinato in 41 Paesc comunali.
  • Città Metropolitana
  • Comune di Corato
  • Corrado De Benedittis
  • Area Metropolitana di Bari
Altri contenuti a tema
Tentato furto in un’abitazione di campagna: uomo aggredito mentre prova a fermare i ladri Tentato furto in un’abitazione di campagna: uomo aggredito mentre prova a fermare i ladri Aggressione violenta durante un tentato furto
Incendio di Crans-Montana, scatta il divieto di fiamme nei locali di Corato Incendio di Crans-Montana, scatta il divieto di fiamme nei locali di Corato Vietato l’uso di fiamme libere e articoli pirotecnici nei locali aperti al pubblico
4 Fine mandato De Benedittis, «Corato meritava molto di più» Fine mandato De Benedittis, «Corato meritava molto di più» Il consigliere Salvatore Mascoli analizza i cinque anni di amministrazione De Benedittis criticando l'operato e le aspettative disattese
L'origine di Corato: il percorso tracciato da Giovanni Capurso L'origine di Corato: il percorso tracciato da Giovanni Capurso L'ipotesi sulla genesi di Corato
Capodanno in Piazza: Loredana Bertè accende Corato con il suo live show Capodanno in Piazza: Loredana Bertè accende Corato con il suo live show Una notte di musica, emozioni e comunità per salutare il 2025 e accogliere il nuovo anno
Corato, contributo canone di locazione 2024: domande aperte dal 31 dicembre Corato, contributo canone di locazione 2024: domande aperte dal 31 dicembre Il sindaco: «Mettiamo a disposizione 350.000 euro per le famiglie»
Gli auguri del sindaco De Benedittis ai coratini Gli auguri del sindaco De Benedittis ai coratini «L’impegno quotidiano di ciascuno di noi si traduce sul piano collettivo in un forte richiamo alla Pace»
“Diaconia e Politica”:  il Sindaco De Benedittis ospite della rassegna “Come on, come in” a Corato “Diaconia e Politica”: il Sindaco De Benedittis ospite della rassegna “Come on, come in” a Corato L’incontro è previsto per il 24 dicembre alle ore 18.00
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.