Alberghiero
Alberghiero "Tandoi" a Rimini
Scuola e Lavoro

L'alberghiero "Tandoi" di Corato ai campionati italiani di cucina di Rimini

Lo studente Vincenzo Cannillo concorrerà nella sezione "ragazzi speciali"

Un sogno che si realizza è un colpo di fortuna per i più; ma il sogno fattosi realtà per lo studente dell'Alberghiero "Tandoi" di Corato è frutto di determinazione e lavoro costanti, formazione pratica e teorica continue, passione e crescita della consapevolezza di sé. Nessuno spazio per la dea bendata. Questa è la cifra distintiva della partecipazione dell'alunno Vincenzo Cannillo ai Campionati della cucina italiana – contest 'ragazzi speciali' - che si terranno oggi, 15 febbraio, a Rimini.

In coppia con il suo compagno tutor Giuseppe Verriello, e supportato dai suoi docenti il prof. Aldo Marcone e la prof.ssa Sandra Fino, Vincenzo presenterà una ricetta creata con il suo insegnante appositamente per l'evento, utilizzando ingredienti tipici della nostra tradizione: Millefoglie di patate di Polignano alle mandorle e pistacchi, con barbabietola, verdure croccanti ed emulsione all'olio evo cultivar "Coratina".

Si tratta di un antipasto caldo, vegetariano e gluten-free che coniuga la valorizzazione della tipicità storica e culturale del territorio, la modernità delle tecniche di preparazione e l'attenzione per l'equilibrio degli aspetti nutrizionali.

L'iniziativa, giunta alla 5^ edizione, è aperta a cuochi, sia professionisti che allievi iscritti alla Federazione Italiana Cuochi ed è riconosciuta dalla Worldchef - Società mondiale degli Chef.

Il contest, inserito all'interno dei campionati, è dunque una vetrina d'eccellenza dedicata agli alunni degli Istituti Alberghieri che hanno modo di cimentarsi nell'arte culinaria di fronte ad una giuria di caratura internazionale. Un'occasione unica e speciale come i ragazzi che parteciperanno e vedranno riconosciuti il loro impegno e la loro dedizione nel lavoro in team con i loro compagni tutor in una operativa e sostanziale prospettiva di inclusione; finalmente la ricetta di una società in cui sapori, colori, creatività della mescolanza di diversi ingredienti diventano l'autentica ricchezza.

«Un grande in bocca al lupo a Vincenzo, eccellente per disciplina, carattere, e per il coraggio di credere nei propri sogni: proprio quelle qualità che il gruppo di lavoro dell'"Oriani-Tandoi" cerca di trasmettere nel lavoro quotidiano a tutti i propri studenti, e con speciale occhio professionale ma appassionato al numeroso gruppo di studenti con disabilità che accoglie al suo interno. Perché sia la dea bendata a inseguirli» - l'augurio dei docenti e della dirigente prof.ssa Angela Adduci.
  • Istituto Professionale e Alberghiero Tandoi
Altri contenuti a tema
Gli studenti dell'Istituto professionale "Tandoi" protagonisti di "Suoni e Sapori Medievali del Secolo XI" Gli studenti dell'Istituto professionale "Tandoi" protagonisti di "Suoni e Sapori Medievali del Secolo XI" Un viaggio affascinante attraverso i sapori medievali, grazie alla dedizione e alla passione degli studenti e dei docenti coinvolti.
CHEF Stellati all’alberghiero del Tandoi…. CHEF Stellati all’alberghiero del Tandoi…. Tre moduli di orientamento  da 30 ore ciascuno,  condotti in veste di esperto esclusivo dallo chef stellato Felice Sgarra.
Il Tandoi guarda al futuro Il Tandoi guarda al futuro Nuovi percorsi, nuove opportunità e il debutto del Liceo del Made in Italy
Tradizione e innovazione: gli studenti del Tandoi lanciano il loro patè di pomodori secchi Tradizione e innovazione: gli studenti del Tandoi lanciano il loro patè di pomodori secchi Una partnership importante.con l'azienda Micco
Gli studenti del “Tandoi" di Corato a lezione di legalità con Angelo Corbo Gli studenti del “Tandoi" di Corato a lezione di legalità con Angelo Corbo Presente anche il giornalista Massimo Giletti. «La memoria è un dovere, la legalità una scelta quotidiana»
A Corato è nato "Chiù", il brand degli studenti dell’Istituto Alberghiero “Tandoi” A Corato è nato "Chiù", il brand degli studenti dell’Istituto Alberghiero “Tandoi” Il cuore della produzione è rappresentato da liquori e rosoli artigianali
Giornata dei Mulini Aperti: l’esperienza degli alunni dell’Istituto Alberghiero di Corato in visita al Mulino Casillo Giornata dei Mulini Aperti: l’esperienza degli alunni dell’Istituto Alberghiero di Corato in visita al Mulino Casillo Grande interesse tra i ragazzi per il progetto "Casillo Next Gen Food"
Gli studenti dell’Istituto Tandoi di Corato trionfano al Premio Aimo e Nadia Gli studenti dell’Istituto Tandoi di Corato trionfano al Premio Aimo e Nadia Un successo che celebra la formazione gastronomica pugliese
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.