Alberghiero
Alberghiero "Tandoi" a Rimini
Scuola e Lavoro

L'alberghiero "Tandoi" di Corato ai campionati italiani di cucina di Rimini

Lo studente Vincenzo Cannillo concorrerà nella sezione "ragazzi speciali"

Un sogno che si realizza è un colpo di fortuna per i più; ma il sogno fattosi realtà per lo studente dell'Alberghiero "Tandoi" di Corato è frutto di determinazione e lavoro costanti, formazione pratica e teorica continue, passione e crescita della consapevolezza di sé. Nessuno spazio per la dea bendata. Questa è la cifra distintiva della partecipazione dell'alunno Vincenzo Cannillo ai Campionati della cucina italiana – contest 'ragazzi speciali' - che si terranno oggi, 15 febbraio, a Rimini.

In coppia con il suo compagno tutor Giuseppe Verriello, e supportato dai suoi docenti il prof. Aldo Marcone e la prof.ssa Sandra Fino, Vincenzo presenterà una ricetta creata con il suo insegnante appositamente per l'evento, utilizzando ingredienti tipici della nostra tradizione: Millefoglie di patate di Polignano alle mandorle e pistacchi, con barbabietola, verdure croccanti ed emulsione all'olio evo cultivar "Coratina".

Si tratta di un antipasto caldo, vegetariano e gluten-free che coniuga la valorizzazione della tipicità storica e culturale del territorio, la modernità delle tecniche di preparazione e l'attenzione per l'equilibrio degli aspetti nutrizionali.

L'iniziativa, giunta alla 5^ edizione, è aperta a cuochi, sia professionisti che allievi iscritti alla Federazione Italiana Cuochi ed è riconosciuta dalla Worldchef - Società mondiale degli Chef.

Il contest, inserito all'interno dei campionati, è dunque una vetrina d'eccellenza dedicata agli alunni degli Istituti Alberghieri che hanno modo di cimentarsi nell'arte culinaria di fronte ad una giuria di caratura internazionale. Un'occasione unica e speciale come i ragazzi che parteciperanno e vedranno riconosciuti il loro impegno e la loro dedizione nel lavoro in team con i loro compagni tutor in una operativa e sostanziale prospettiva di inclusione; finalmente la ricetta di una società in cui sapori, colori, creatività della mescolanza di diversi ingredienti diventano l'autentica ricchezza.

«Un grande in bocca al lupo a Vincenzo, eccellente per disciplina, carattere, e per il coraggio di credere nei propri sogni: proprio quelle qualità che il gruppo di lavoro dell'"Oriani-Tandoi" cerca di trasmettere nel lavoro quotidiano a tutti i propri studenti, e con speciale occhio professionale ma appassionato al numeroso gruppo di studenti con disabilità che accoglie al suo interno. Perché sia la dea bendata a inseguirli» - l'augurio dei docenti e della dirigente prof.ssa Angela Adduci.
  • Istituto Professionale e Alberghiero Tandoi
Altri contenuti a tema
1 L'"Oriani-Tandoi" polo di cultura cittadina con il "Mese della Cultura" L'"Oriani-Tandoi" polo di cultura cittadina con il "Mese della Cultura" La Preside Adduci: «Vogliamo trasferire l'amore per la cultura attraverso il confronto»
Oriani - Tandoi, la visita dell'on. Galizia: «Informerò il ministro delle istanze raccolte» Oriani - Tandoi, la visita dell'on. Galizia: «Informerò il ministro delle istanze raccolte» La deputata pentastellata ha incontrato la comunità scolastica del Tandoi
L'Istituto Alberghiero di Corato celebra il Natale con il "Christmas Dinner" L'Istituto Alberghiero di Corato celebra il Natale con il "Christmas Dinner" Studenti e docenti in cucina e in sala per accogliere gli invitati
Studenti ai fornelli e in sala per la "Cena di Gala" dell'Alberghiero Studenti ai fornelli e in sala per la "Cena di Gala" dell'Alberghiero Una occasione per vivere una esperienza lavorativa completa
La “vera” bella storia di Francesco La “vera” bella storia di Francesco Lavoratori con sindrome di Down: da assistiti a partecipanti
Gli studenti del Tandoi potranno conseguire la qualifica di operatore socio sanitario Gli studenti del Tandoi potranno conseguire la qualifica di operatore socio sanitario L'annuncio di Enzo Colonna
Un nuovo laboratorio d'avanguardia per l'istituto alberghiero Un nuovo laboratorio d'avanguardia per l'istituto alberghiero Spazi e strumenti per migliorare l'offerta scolastica
Etwinning Italy-Poland:  un gemellaggio elettronico che diventa realtà Etwinning Italy-Poland: un gemellaggio elettronico che diventa realtà Studenti polacchi ospiti del "Tandoi"
© 2016-2020 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.