teatro
teatro
Cultura

L'Inno Svelato - Una lezione di storia a teatro, a cura dell'Esercito Italiano

L'evento in programma venerdì 3 Marzo alle 20:30

Venerdì 3 marzo, alle ore 20:30, il Comando Militare Esercito "PUGLIA" e il Comune di CORATO, organizzano, presso il Teatro Comunale, una lezione spettacolo intitolata "L'inno svelato- storia assai briosa sul canto degli italiani".

La conferenza spettacolo, scritta dal dottor Michele D'Andrea all'epoca della presidenza Ciampi e rappresentata al Quirinale in occasione del "Progetto giovani", ha conosciuto più di un centinaio di repliche in tutta Italia.

Una passeggiata a ritroso nel tempo, che con ironia e disincanto, porterà al centro della narrazione il nostro inno, attorno al quale ruotano le curiosità e gli aneddoti che ne hanno accompagnato la nascita, il successo, il significato e l'attuale percezione. Non mancheranno richiami ad altri celebri canti dell'indipendenza italiana e confronti con gli inni degli altri Paesi, ricchi di retroscena, tanto gustosi quanto sorprendenti.

Voluta dal Comandante del CME PUGLIA, Colonnello Arcangelo Moro, e dal Sindaco di Corato, Corrado De Benedittis, in occasione dell'anniversario dell'unificazione d'Italia, la rappresentazione avrà due repliche nella stessa giornata del 3 marzo: un matinée dedicato alle scuole e un serale con ingresso libero e gratuito per i cittadini.

«Ringraziamo il il Comando Militare Esercito "PUGLIA" e il nostro concittadino, Tenente Colonnello Mauro Lastella, per questa ulteriore opportunità che offrono alla città. Abbiamo accolto senza indugio la proposta che ci è stata presentata che ha, in sé, un alto valore di crescita e di formazione per l'intera comunità.

Opportunità che viene offerta sia agli studenti e alle studentesse della città, sia altresì all'intera comunità perché conoscere le nostre radici e il nostro patrimonio storico è un modo per essere pienamente cittadini e cittadine consapevoli». Hanno dichiarato il Sindaco, Corrado De Benedittis e l'Assessore alle Politiche Educative e Culturali, Beniamino Marcone.

L'evento è stato organizzato con la collaborazione di "Granoro" e "Turbo Armec".
  • Teatro
  • teatro comunale
  • Teatro pubblico pugliese
Altri contenuti a tema
A Corato una notte di jazz con Enrico Rava e il suo “Fearless Five” A Corato una notte di jazz con Enrico Rava e il suo “Fearless Five” Il progetto vincitore dei premi per il 2024 “Disco dell’anno” e “Formazione dell’anno”
L’incanto de “La sera dei miracoli” inaugura il Natale coratino L’incanto de “La sera dei miracoli” inaugura il Natale coratino La “CeraLacca Band” omaggia Lucio Dalla
Il nuovo progetto “Tutto il Teatro” della Compagnia Acasă Il nuovo progetto “Tutto il Teatro” della Compagnia Acasă Ieri la presentazione e la messa in scena di “H24_ Acasă”
Malika Ayane, Edoardo Purgatori e Filippo Contri in scena con “Brokeback Mountain” Malika Ayane, Edoardo Purgatori e Filippo Contri in scena con “Brokeback Mountain” Primo appuntamento della stagione teatrale 2025/2026
Corato riconosciuta "città d'arte": il turismo vola con una crescita a doppia cifra Corato riconosciuta "città d'arte": il turismo vola con una crescita a doppia cifra Il settore extra-alberghiero e le politiche comunali coerenti trainano arrivi e presenze, con l'identità culturale al centro della strategia di sviluppo
“La grammatica delle abitudini”, al via la stagione teatrale 2025/2026 a Corato “La grammatica delle abitudini”, al via la stagione teatrale 2025/2026 a Corato Ieri la presentazione ufficiale della stagione
"Una Finestra sul Cortile", ad Andria giù il sipario su Castel dei Mondi "Una Finestra sul Cortile", ad Andria giù il sipario su Castel dei Mondi Va in archivio la XXIX edizione, apripista al prossimo “Trentennale” del Festival
Castel dei Mondi, giù il sipario sul Festival. Ma c’è la ciliegina finale Castel dei Mondi, giù il sipario sul Festival. Ma c’è la ciliegina finale Positivo riscontro di critica e di pubblico per la kermesse di Andria con il sostegno di Regione Puglia e Puglia culture
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.