Matera JPG
Matera JPG
Arti e Professioni

L'orchestra della De Gasperi premiata a Matera

Il giovanissimo pianista Gabriele Lastella ottiene il primo premio

Come di consueto, anche quest'anno gli alunni del corso "E", ad indirizzo musicale, della Scuola Secondaria di I° Grado dell' I. C. Tattoli – De Gasperi hanno partecipato ad un evento di competizione artistica.

Giovedì 18 maggio 2017 l'orchestra De Gasperi ha partecipato alla XVII^ edizione del concorso per giovani musicisti "Rosa Ponselle", tenutosi nella splendida città dei Sassi di Matera, capitale europea della cultura 2019.

Ben 22 scuole provenienti dal Lazio, Puglia, Calabria e Basilicata hanno partecipato nella sezione riservata alle Scuole Medie ad indirizzo musicale, Licei musicali e scuole di musica gremendo l'Auditorium della parrocchia di San Giuseppe artigiano.

I giovani allievi, sostenuti anche dalla calorosa presenza dei loro genitori emotivamente coinvolti, da veri professionisti hanno eseguito due brani contemporanei ed un medley di arie tratte dall'opera di Giuseppe Verdi, Wolfgang Amadeus Mozart e Giacomo Puccini conseguendo al termine il secondo premio con votazione di 94/100.

La serata inoltre ha riservato un altro grande traguardo nella categoria "solisti pianoforte," II^ media; l'alunno Gabriele Lastella si è particolarmente distinto per la sua eccellente performance eseguendo tre brani tratti dalla suite "Children's Corner" dell'autore Claude Debussy, conseguendo il primo premio con votazione 98/100. Il prestigioso risultato raggiunto, ha portato il giovane allievo ad esibirsi in finale e ad aggiudicarsi un "buono premio" per l'acquisto di sussidi musicali o di spartiti.
Matera JPGMateraMatera JPGMatera JPG
I docenti di Strumento , sostenitori della validità formativa di tali esperienze, hanno voluto offrire ai loro allievi un'importante opportunità di verifica delle abilità di ciascuno, mediante il confronto e la competizione leale, fattori imprescindibili per stimolare il talento e promuovere dinamiche relazionali di solidarietà, assunzione di responsabilità per l'altro e, non ultimo, gli alunni hanno compreso l'importanza del contributo di tutti e di ciascuno.

Il Dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo "Tattoli-De Gasperi" Prof. Francesco Catalano, soddisfatto dei risultati raggiunti e fortemente convinto che la musica sia un canale privilegiato di comunicazione ed espressione, si è complimentato con i ragazzi per l'impegno profuso ed ha ringraziato i docenti per i brillanti traguardi conseguiti grazie al loro incessante e proficuo impegno nel trasferire ai loro allievi l'amore e la passione per la musica.
  • scuola
  • Musica
Altri contenuti a tema
A Corato il "Concerto per la Pace" A Corato il "Concerto per la Pace" Appuntamento previsto domenica 30 novembre
Mariarita d’Onofrio: la giovane promessa musicale coratina Mariarita d’Onofrio: la giovane promessa musicale coratina La formazione musicale e l’intervista all'artista
"Da Quarate… a Cambridge": un ponte tra il locale e il globale "Da Quarate… a Cambridge": un ponte tra il locale e il globale Itinerario tra i dialetti per valorizzare le radici popolari
La Sala Verde di Palazzo di Città a Corato ospita il concerto di musica jazz "The Crossing" La Sala Verde di Palazzo di Città a Corato ospita il concerto di musica jazz "The Crossing" Ingresso libero fino a esaurimento posti
Despar Centro Sud, la nuova edizione di "Scuolafacendo" con buoni didattici Despar Centro Sud, la nuova edizione di "Scuolafacendo" con buoni didattici Debutta anche il contest “Gli Eroi del Buon Cibo”
Inizio scuola, il messaggio del sindaco De Benedittis e dell'assessore Marcone Inizio scuola, il messaggio del sindaco De Benedittis e dell'assessore Marcone «La scuola italiana deve mobilitarsi per la pace»
A Corato l’orchestra di fiati “Enrico Annoscia”-Città di Bari con il direttore artistico Giuseppe Di Tommaso A Corato l’orchestra di fiati “Enrico Annoscia”-Città di Bari con il direttore artistico Giuseppe Di Tommaso Sesta presenza nella nostra città a testimonianza di un legame profondo
Una serata piena di “Cuoricini”: il concerto dei Coma Cose a Corato Una serata piena di “Cuoricini”: il concerto dei Coma Cose a Corato Con il travolgente concerto in piazza, Corato chiude i festeggiamenti dedicati al Santo Patrono.
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.