San Cataldo
San Cataldo
Religione

La reliquia di San Cataldo in peregrinazione nelle parrocchie di Corato

Un cammino di fede e devozione in preparazione alla Festa Patronale

Corato si prepara a vivere un evento di fede eccezionale: per la prima volta e in via straordinaria, in occasione dell'Anno Giubilare, la reliquia di San Cataldo, patrono della città, sarà pellegrina nelle comunità parrocchiali della Zona Pastorale "San Cataldo".

Questa iniziativa unica accompagnerà i fedeli in un percorso spirituale che culminerà con la festa patronale del 23, 24 e 25 agosto 2025.
L'evento è reso possibile grazie alla disponibilità del clero cittadino, che accoglierà la reliquia nelle proprie parrocchie, e alla Deputazione Maggiore "San Cataldo", che da ben 157 anni (dal 1868) custodisce il Tesoro e mantiene vivo il culto del Santo.

La "Peregrinatio" prenderà il via il 21 giugno e si concluderà il 18 agosto 2025. In ogni comunità, la reliquia sosterà per tre giorni, offrendo ai fedeli un'opportunità preziosa per riscoprire il significato di una vera devozione al Santo Patrono.

Questi giorni saranno arricchiti dalla testimonianza di vita di San Cataldo, Padre, Pastore e Maestro, con l'auspicio che possa infondere nel cuore di ciascuno quella scintilla di carità capace di farci sentire tutti fratelli e sorelle, figli e figlie dello stesso Padre celeste.

Di seguito, il programma completo della Peregrinatio:

21 - 22 - 23 giugno 2025: Parrocchia Maria SS. Incoronata
28 - 29 - 30 giugno 2025: Parrocchia San Giuseppe
5 - 6 - 7 luglio 2025: Parrocchia Sacro Cuore
12 - 13 - 14 luglio 2025: Parrocchia San Gerardo
19 - 20 - 21 luglio 2025: Parrocchia San Domenico
26 - 27 - 28 luglio 2025: Parrocchia Sacra Famiglia
2 - 3 - 4 agosto 2025: Parrocchia Madonna delle Grazie
9 - 10 - 11 agosto 2025: Parrocchia San Francesco
16 - 17 - 18 agosto 2025: Parrocchia Santa Maria Greca
  • San Cataldo
Altri contenuti a tema
La festa di San Cataldo è a Corato un tuffo nelle tradizioni La festa di San Cataldo è a Corato un tuffo nelle tradizioni Tra i sapori e le usanze tramandate il torrone artigianale, il ragù di cavallo e il "parapall"
San Cataldo arriva a Corato: ieri l’accoglienza delle reliquie San Cataldo arriva a Corato: ieri l’accoglienza delle reliquie Al via i festeggiamenti per la Festa del Santo Patrono
A Corato arrivano le reliquie di San Cataldo A Corato arrivano le reliquie di San Cataldo In serata il terzo appuntamento del festival bandistico “A tubo!”
“La fest' d' San Catall'”, il tributo poetico al Patrono di Corato “La fest' d' San Catall'”, il tributo poetico al Patrono di Corato La poesia in vernacolo del coratino Mimmo Lastella
"Pedalando con i Santi": un viaggio tra fede, natura e sostenibilità "Pedalando con i Santi": un viaggio tra fede, natura e sostenibilità Legambiente promuove il territorio utilizzando forme di turismo lento
San Cataldo "come uno studente Erasmus", il messaggio del sindaco per la festa patronale di Corato San Cataldo "come uno studente Erasmus", il messaggio del sindaco per la festa patronale di Corato «Vocazione al cosmopolitismo, che non conosce frontiere e che abbatte muri»
Corato si prepara ad accogliere le reliquie di San Cataldo Corato si prepara ad accogliere le reliquie di San Cataldo Per la prima volta, i resti del santo patrono di Taranto saranno esposti nella Chiesa Collegiale “Santa Maria Maggiore”
Costituito il "Gruppo di coordinamento pastorale zonale per San Cataldo" Costituito il "Gruppo di coordinamento pastorale zonale per San Cataldo" Un nuovo organismo per valorizzare la figura del Santo Patrono e promuovere iniziative pastorali e culturali in città
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.