Matematica
Matematica
Scuola e Lavoro

Logicgames: primo e secondo posto agli studenti della scuola De Gasperi

Luigi Tempesta e Giusy Di Gennaro i due giovani sul podio

L'Istituto Comprensivo "Tattoli – De Gasperi" ha risposto, come spesso accade, ai concorsi proposti da altre scuole, per fare in modo che gli studenti possano misurarsi con altre realtà esterne all'Istituzione Scolastica di appartenenza.

Anche quest'anno, ventiquattro studenti di classi terze della Scuola Secondaria De Gasperi hanno partecipato al concorso "Logicgames" organizzato dal Liceo Classico e delle Scienze Umane" A. Oriani di Corato.

«I nostri alunni, sollecitati dai docenti interni a mettersi sempre alla prova in gare matematiche, letterarie e scientifiche (comunali, provinciali, regionali e nazionali), hanno risposto con l'entusiasmo tipico degli studenti spinti dai docenti a potenziare le loro abilità ampliando i loro interessi. L'attivazione di metodologie didattiche digitali, infatti, oltre a rispondere alle molteplici sollecitazioni ministeriali in tal senso, ha consentito ai nostri studenti di padroneggiare meglio "i saperi" e ha fornito loro nuove e brillanti capacità di gestire situazioni competitive con grinta e fermezza. Certo, è indiscusso che il "digitale" aiuti gli studenti a sviluppare quella dote fondamentale per coloro che voglio affermarsi nella società: la resilienza. Studiare in un corso digitale significa studiare maggiormente, approfondire le discipline mettendo in moto tutti i canali sensoriali, moltiplicando i successi. Questo è accaduto a Luigi Tempesta, uno studente di un corso digitale che è giunto primo al concorso "Logicgames". Egli ha potuto utilizzare tutto ciò che ha appreso ed ha messo a frutto le sue abilità ottenendo il massimo risultato» affermano dalla scuola.

Il Dirigente, Francesco Catalano, ha sottolineato in più di una occasione come sia importante per gli studenti "mettersi alla prova" e si è complimentato con lo studente Luigi Tempesta per il primo posto e con Giusy Di Gennaro per il secondo posto e con i docenti di matematica, suoi alleati instancabili nel promuovere la partecipazione del nostro istituto a gare.
  • Tattoli De Gasperi
Altri contenuti a tema
Dalla Puglia alle vette del monte Bondone Dalla Puglia alle vette del monte Bondone L'avventura di 17 ragazzi dell' IC "Tattoli - De Gasperi"di Corato sulla neve.
Il Natale dell'I.C. Tattoli-De Gasperi a fianco di Medici senza frontiere Il Natale dell'I.C. Tattoli-De Gasperi a fianco di Medici senza frontiere L'iniziativa ha voluto dare un taglio solidale a questo progetto mediante la vendita dei presepi e la raccolta di una piccola somma devoluta a Medici senza frontiere
Open day all'istituto comprensivo "Tattoli De Gasperi" di Corato Open day all'istituto comprensivo "Tattoli De Gasperi" di Corato Alla scoperta della scuola come luogo di apprendimento dinamico, spazio di incontro, dialogo, crescita
Quando la grammatica racconta: emozione e innovazione all’Istituto Tattoli De Gasperi Quando la grammatica racconta: emozione e innovazione all’Istituto Tattoli De Gasperi Angela Simi ed Elena Innocenti portano a Corato la loro “Sorprendente Grammatica Narrata”
"Progetti di vita indipendente": a Corato il convegno Anffas su autonomia disabili e legge "Dopo di Noi" "Progetti di vita indipendente": a Corato il convegno Anffas su autonomia disabili e legge "Dopo di Noi" Al centro dell'incontro opportunità per un'esistenza piena e autodeterminata delle persone con disabilità
Un DAE in dono all'I.C. "Tattoli - De Gasperi" di Corato Un DAE in dono all'I.C. "Tattoli - De Gasperi" di Corato La comunità scolastica cardioprotetta grazie alla donazione dell’associazione “Salute e Sicurezza”
Torneo di scacchi cittadino “1° Memorial Massimo Paganelli”, trionfo del "Tattoli - De Gasperi" Torneo di scacchi cittadino “1° Memorial Massimo Paganelli”, trionfo del "Tattoli - De Gasperi" Si sono distinte Amalia Ababei e Miriam Marrone
A Corato la manifestazione "Scuola in festa: accogliere, condividere, crescere" A Corato la manifestazione "Scuola in festa: accogliere, condividere, crescere" Festa dell'accoglienza all'istituto comprensivo Tattoli-De Gasperi
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.