Targa Luciano Tandoi
Targa Luciano Tandoi
Scuola e Lavoro

Luciano Tandoi: una targa ricorda il preside innovatore

Ieri il ricordo di chi ne ha apprezzato le qualità

Chi era Luciano Tandoi?
"Un promotore della cultura, dell'educazione e dell'imprenditorialità».
A tracciare il profilo del preside, chi è intitolato l'Istituto professionale ed alberghiero di Corato, è una targa scoperta ieri, all'interno dell'edificio scolastico, durante una cerimonia di rilievo, alla presenza di personale scolastico ed istituzionale.

Figura di grande carisma, dirigente dell'istituto dal 1987 al 2003, Luciano Tandoi ha rappresentato un riferimento nell'ambito della formazione di studenti e docenti. Gli stessi che non hanno fatto mancare la testimonianza del ricordo del presidente, raccontandone le virtù umane e professionali.

Oggi, al timone della scuola, c'è Angela Adduci che ha voluto ricordare il suo predecessore. "Un uomo di scuola, un vero maestro nella accezione più nobile del termine. Baluardo di cultura ed esempio di vita" lo ha definito la preside Adduci.

La dirigente ha ricordato l'importanza della figura di Tandoi nella formazione anche professionale di molti docenti, al prestigio riconosciuto anche all'esterno delle mura cittadine, allo spessore professionale del preside.

Un innovatore - hanno ricordato i presenti - capace di anticipare i tempi nel fornire occasioni di formazione ed esperienze come gli scambi internazionali tra studenti e l'impresa formativa simulata, all'epoca effettuata in soli 3 istituti in Italia. Anche l'introduzione dell'istituto alberghiero fu una intuizione di Tandoi poi realizzata dalla sua discepola Angela Adduci.

A ricordare il preside Tandoi c'erano anche il sindaco De Benedittis, il senatore Perrone e i figli del compianto, Fabio e Filippo. Il loro è stato il ricordo di due ragazzi che hanno potuto osservare direttamente e da una prospettiva privata l'amore verso la scuola, la dedizione al lavoro, l'impegno mosso dalla passione.

Ammirazione è stata espressa dal sindaco De Benedittis: per lui Tandoi ha rappresentato una pietra miliare, un punto di riferimento anche temporale. Per l'IPC esiste un "prima" e un "dopo" Tandoi, l'uomo capace di innescare un processo di crescita che continua ai giorni odierni.

Limpido il ricordo di Perrone, legato a Tandoi da sentimenti di amicizia e di alcuni docenti che hanno lavorato fianco a fianco col preside.
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • Istituto Professionale e Alberghiero Tandoi
Altri contenuti a tema
Domenica di "Open day" all'Ipc "Tandoi" Domenica di "Open day" all'Ipc "Tandoi" Oggi, il primo di sei appuntamenti
"Un ponte verso il futuro": l'importanza dell'Indirizzo socio-sanitario dell'Ipc "Tandoi" "Un ponte verso il futuro": l'importanza dell'Indirizzo socio-sanitario dell'Ipc "Tandoi" Interessante giornata di formazione con professionisti del settore nella sala riunioni della sede di via Andria
Concorso "La Puglia In Tavola": trionfa l'IPC Corato Concorso "La Puglia In Tavola": trionfa l'IPC Corato In cantiere già la seconda edizione
Volata finale del contest enogastronomico “La Puglia in Tavola” per l’IPC Tandoi di Corato Volata finale del contest enogastronomico “La Puglia in Tavola” per l’IPC Tandoi di Corato Il contest si chiuderà sabato 17 alle 21:00
Prende ufficialmente vita la biblioteca dell’Oriani -Tandoi Prende ufficialmente vita la biblioteca dell’Oriani -Tandoi Gli studenti impegnati nel PCTO curano la biblioteca scolastica, innovandola
Corso di Fruit Carving al Tandoi di Corato, il bilancio conclusivo Corso di Fruit Carving al Tandoi di Corato, il bilancio conclusivo I ragazzi hanno imparato tecniche di composizione floreali e vegetali
L'eccellenza coratina protagonista del talent "La Puglia In Tavola" L'eccellenza coratina protagonista del talent "La Puglia In Tavola" L’Istituto alberghiero “Tandoi” diventa esportatore e promotore della cucina coratina
L’Alberghiero “Tandoi” aderisce all’iniziativa dell'Associazione “La Puglia che c'è” L’Alberghiero “Tandoi” aderisce all’iniziativa dell'Associazione “La Puglia che c'è” Venerdì 5 maggio verrà presentata la puntata del format girata presso l’alberghiero “Tandoi”
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.