Targa Luciano Tandoi
Targa Luciano Tandoi
Scuola e Lavoro

Luciano Tandoi: una targa ricorda il preside innovatore

Ieri il ricordo di chi ne ha apprezzato le qualità

Chi era Luciano Tandoi?
"Un promotore della cultura, dell'educazione e dell'imprenditorialità».
A tracciare il profilo del preside, chi è intitolato l'Istituto professionale ed alberghiero di Corato, è una targa scoperta ieri, all'interno dell'edificio scolastico, durante una cerimonia di rilievo, alla presenza di personale scolastico ed istituzionale.

Figura di grande carisma, dirigente dell'istituto dal 1987 al 2003, Luciano Tandoi ha rappresentato un riferimento nell'ambito della formazione di studenti e docenti. Gli stessi che non hanno fatto mancare la testimonianza del ricordo del presidente, raccontandone le virtù umane e professionali.

Oggi, al timone della scuola, c'è Angela Adduci che ha voluto ricordare il suo predecessore. "Un uomo di scuola, un vero maestro nella accezione più nobile del termine. Baluardo di cultura ed esempio di vita" lo ha definito la preside Adduci.

La dirigente ha ricordato l'importanza della figura di Tandoi nella formazione anche professionale di molti docenti, al prestigio riconosciuto anche all'esterno delle mura cittadine, allo spessore professionale del preside.

Un innovatore - hanno ricordato i presenti - capace di anticipare i tempi nel fornire occasioni di formazione ed esperienze come gli scambi internazionali tra studenti e l'impresa formativa simulata, all'epoca effettuata in soli 3 istituti in Italia. Anche l'introduzione dell'istituto alberghiero fu una intuizione di Tandoi poi realizzata dalla sua discepola Angela Adduci.

A ricordare il preside Tandoi c'erano anche il sindaco De Benedittis, il senatore Perrone e i figli del compianto, Fabio e Filippo. Il loro è stato il ricordo di due ragazzi che hanno potuto osservare direttamente e da una prospettiva privata l'amore verso la scuola, la dedizione al lavoro, l'impegno mosso dalla passione.

Ammirazione è stata espressa dal sindaco De Benedittis: per lui Tandoi ha rappresentato una pietra miliare, un punto di riferimento anche temporale. Per l'IPC esiste un "prima" e un "dopo" Tandoi, l'uomo capace di innescare un processo di crescita che continua ai giorni odierni.

Limpido il ricordo di Perrone, legato a Tandoi da sentimenti di amicizia e di alcuni docenti che hanno lavorato fianco a fianco col preside.
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • Istituto Professionale e Alberghiero Tandoi
Altri contenuti a tema
Bullismo e Cyber bullismo, la politica di contrasto dell'Oriani-Tandoi Bullismo e Cyber bullismo, la politica di contrasto dell'Oriani-Tandoi Tavola rotonda dalla prevenzione alla segnalazione ai servizi scolastici e territoriali
Gli studenti del Tandoi protagonisti in Croazia col progetto Erasmus Gli studenti del Tandoi protagonisti in Croazia col progetto Erasmus L'esperienza di sette studenti dell'indirizzo di enogastronomia e ospitalità alberghiera
Individuata la sede del nuovo Professionale Individuata la sede del nuovo Professionale Ieri la riunione della commissione urbanistica
Progetto Luiss "Legalità e merito", protagonisti gli studenti dell'I.I.S.S. "Oriani-Tandoi" Progetto Luiss "Legalità e merito", protagonisti gli studenti dell'I.I.S.S. "Oriani-Tandoi" Gli studenti hanno affrontato la tematica del "revenge porn" realizzando una pagina di giornale con illustrazioni
Nuovo IPC "Tandoi" e nuovi spazi per il Liceo "Oriani", a breve l'avvio del progetto Nuovo IPC "Tandoi" e nuovi spazi per il Liceo "Oriani", a breve l'avvio del progetto Corato beneficerà dello stanziamento di oltre 11milioni del piano triennale delle opere pubbliche della Città Metropolitana
L'"Oriani-Tandoi" celebra lo Young Day e la Notte nazionale dei Licei L'"Oriani-Tandoi" celebra lo Young Day e la Notte nazionale dei Licei Due giornate di esibizioni artistiche ed ispirate alla cultura classica
L'IPC "Tandoi" accende una luce blu sulla Giornata mondiale dell'autismo L'IPC "Tandoi" accende una luce blu sulla Giornata mondiale dell'autismo Studenti e docenti coinvolti in un video di sensibilizzazione su problematiche e diritti di persone con sindrome da spettro autistico
1 L'"Oriani-Tandoi" polo di cultura cittadina con il "Mese della Cultura" L'"Oriani-Tandoi" polo di cultura cittadina con il "Mese della Cultura" La Preside Adduci: «Vogliamo trasferire l'amore per la cultura attraverso il confronto»
© 2016-2021 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.