Malika Ayane
Malika Ayane
Scuola e Lavoro

«Non mollate i vostri sogni», gli auguri di Malika Ayane agli studenti del Liceo Artistico di Corato

Il video messaggio della cantante al coro Polimnia che ha reinterpretato un suo brano

In questo anno scolastico particolare che ha allontanato gli studenti dai banchi di scuola non si è affievolita la passione e la creatività degli studenti del Liceo Artistico Federico II Stupor Mundi di Corato. Anche attraverso la didattica a distanza, i docenti sono riusciti a far sentire i ragazzi vicini e a farli lavorare assieme in progetti tesi all'espressione artistica nelle sue svariate forme.

Così come gli studenti dell'indirizzo Audiovisivo e Multimediale, con la prof.ssa Patrizia Ricco, docente di Discipline Audiovisive, e la prof.ssa Carmen Albergo, si sono cimentati nel raccontare il coronavirus con il progetto Coronaca, il coro Polimnia della Federico II ha continuato a tenere il tempo e ad unire le proprie voci per trasmettere messaggi di speranza e serenità.

Con la loro guida, la prof.ssa Porzia Volpe, docente di italiano, hanno realizzato un video intitolato "TVB (Ti Vuoi Bene)" utilizzando come base musicale la canzone "Senza fare sul serio" della nota cantante Malika Ayane. Stesso ritmo, stesse note, ma parole diverse, modificate dalla docente, per raccontare in musica l'esperienza del lockdown e la speranza per un avvenire più sereno.

«Non perder tempo, contro l'apatia e la pigrizia trasforma il tempo in opportunità». È questo il messaggio a chiare lettere dei ragazzi per i ragazzi, l'augurio di una docente per i suoi studenti con l'invito a cantare e ballare insieme «per sentirci vicini e a scuola», e a volersi bene e credere che "andrà tutto bene".

Una performance creativa e importante che è giunta sino alla cantante Malika Ayane che, nell'ultimo giorno di scuola, ha voluto mandare un video messaggio al coro Polimnia e a tutti gli studenti del liceo Artistico di Corato. Un regalo inaspettato e un grande incentivo a non perdere mai di vista le proprie passioni e a coltivare talenti e creatività per gli studenti a cui la Ayane augura «Non mollate mai i vostri sogni».

«Se c'è una cosa che quest'anno ci ha insegnato - continua la cantante - è che proprio quando sei soddisfatto di te e pensi che stia andando tutto bene, ecco che arriva un imprevisto bello grosso a cercare di metterti il bastone fra le ruote. Ma io vi auguri di trarre sempre il meglio dalle situazioni, anche quelle che vi fanno sentire più indifesi e paralizzati. Siate la versione migliore di voi! - e conclude - Abbracciate forte la vostra professoressa che tifa per voi».
  • Liceo Artistico
Altri contenuti a tema
Giornate FAI: artisti dello "Stupor Mundi" di Corato espongono a Bisceglie Giornate FAI: artisti dello "Stupor Mundi" di Corato espongono a Bisceglie I ragazzi del liceo presenti con le loro opere nella chiesetta di Santa Margherita
La giornata Internazionale della Poesia si celebra al liceo artistico La giornata Internazionale della Poesia si celebra al liceo artistico Coinvolte le classi che hanno realizzato un elaborato poetico, grafico e pittorico
Un gruppo di studenti Coratini a Napoli contro l'autonomia regionale differenziata Un gruppo di studenti Coratini a Napoli contro l'autonomia regionale differenziata Tra i cinquemila partecipanti anche i ragazzi del liceo artistico Stupor Mundi
Allo "Stupor Mundi" di Corato una giornata di studio dedicata a Nicola Tullo Allo "Stupor Mundi" di Corato una giornata di studio dedicata a Nicola Tullo L'iniziativa è stata organizzata dalla professoressa Tommasicchio
Giornata di studio dedicata all’artista recentemente scomparso Nicola Tullo Giornata di studio dedicata all’artista recentemente scomparso Nicola Tullo Sabato 9 Marzo presso il Liceo Artistico “Federico II-Stupor Mundi”
Cucce per gatti: l'idea dell'ENPA Ruvo con lo "Stupor Mundi" di Corato Cucce per gatti: l'idea dell'ENPA Ruvo con lo "Stupor Mundi" di Corato La consegna è avvenuta lo scorso sabato, a conclusione del progetto con i ragazzi di 5^D
"Imparare dal Sud. Lezione di sviluppo all’Italia", il nuovo libro di Lino Patruno "Imparare dal Sud. Lezione di sviluppo all’Italia", il nuovo libro di Lino Patruno Presentato in assemblea degli studenti del Liceo Artistico “Federico II Stupor Mundi"
Zamira Fikaj presenta il suo fumetto "Aquamarine" al Liceo Artistico di Corato Zamira Fikaj presenta il suo fumetto "Aquamarine" al Liceo Artistico di Corato L'evento è stato organizzato da Maniunite Aps, in collaborazione con lo "Stupor Mundi"
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.