turismo web mobile
turismo web mobile
Turismo

Pasqua 2018 in Puglia: i dati di Trivago lasciano ben sperare

Loredana Capone: “Primi segni che la stagione turistica si allunga”

Pasqua, banco di prova della stagione estiva, si avvia con i migliori presupposti; il clima favorevole previsto agevolerà il turismo escursionista anche dalle regioni limitrofe e gli short-break last minute anche verso le destinazioni rurali della regione e i luoghi delle celebrazioni della Settimana Santa.

Le prime anticipazioni sull'andamento di Pasqua in Puglia arrivano dal metamotore di ricerca di viaggi Trivago che individua in Bari, Lecce e Alberobello le destinazioni più cliccate dai turisti nazionali e internazionali per il ponte di Pasqua. A queste seguono Fasano, Polignano a Mare, Gallipoli, San Giovanni Rotondo, Otranto, Ostuni e Monopoli. Oltre ai comuni costieri, tra le località turistiche dell'entroterra più ricercate ci sono anche Castellana Grotte e Martina Franca.

Nel 2018 i turisti hanno iniziato a organizzare il ponte di Pasqua con largo anticipo rispetto all'anno precedente: se nel 2017 le ricerche per il soggiorno pasquale erano cominciate mediamente un mese prima, nel 2018 la ricerca della destinazione ideale sul web per il ponte di Pasqua è cominciata 52 giorni prima. Più lunga anche la durata del soggiorno con 2,3 notti di permanenza media nel 2017 e 2,6 nel 2018; i turisti dal Belgio registrano la permanenza media più alta con 5,3 notti.

Rispetto al 2017 aumenta anche la disponibilità media di spesa con un valore giornaliero di 120 euro nel 2018 (150 in media per gli hotel e 90 euro per le strutture dell'extralberghiero) rispetto ai 110 euro del 2017. Secondo Trivago, i più propensi a spendere in Puglia durante Pasqua saranno i turisti provenienti dal Regno Unito (134 euro di spesa media giornaliera) mentre i più parsimoniosi appaiono i turisti polacchi (96 euro). Tra i paesi esteri che hanno ricercato maggiormente la Puglia nel 2018 anche Belgio, Francia, Germania, Paesi Bassi, Spagna, Stati Uniti e Svizzera.

"Se le previsioni per Pasqua lasciano ben sperare, abbiamo anche un altro dato che ci fa essere ottimisti rispetto allo sforzo in atto per l'allungamento della stagione turistica anche nei periodi non estivi – afferma l'Assessore all'Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone - I dati provvisori SPOT (Sistema Puglia per l'Osservatorio Turistico), raccolti su un campione del 70% dei posti letto disponibili in regione, raccontano di un nuovo anno iniziato con un trend più che positivo: +6% gli arrivi e +7% i pernottamenti a gennaio rispetto al 2017".
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Corato celebra la storia scolastica con le Giornate FAI Corato celebra la storia scolastica con le Giornate FAI Oltre 60 classi Amiche FAI in un'esperienza di educazione tra pari e riscoperta del patrimonio culturale cittadino
In crescita il turismo a Corato nei primi sette mesi del 2025 In crescita il turismo a Corato nei primi sette mesi del 2025 Incrementi del 27,64% per gli arrivi e del 26,51% per le presenze
Da iconico bar di Trani a bistrot (con B&B): così rinasce l’Extra Bar Da iconico bar di Trani a bistrot (con B&B): così rinasce l’Extra Bar Il locale torna al suo nome originale e si trasforma in uno spazio che unisce tradizione culinaria e ospitalità
Oleoturismo, promulgata nuova legge regionale Oleoturismo, promulgata nuova legge regionale Emiliano e Pentassuglia: «Abbiamo scelto di rafforzare la disciplina dell’oleoturismo con una legge regionale ad hoc»
CoratoHub e la ProLoco insieme per un turismo di successo: una partnership importante CoratoHub e la ProLoco insieme per un turismo di successo: una partnership importante Nuova sinergia tra informazione turistica e piattaforma di comunicazione
Corato, il futuro del commercio e del turismo locale è già qui: al via la rivoluzione digitale con CoratoHub Corato, il futuro del commercio e del turismo locale è già qui: al via la rivoluzione digitale con CoratoHub Le attività locali diventano protagoniste del mercato digitale grazie alla piattaforma e-commerce ideata dalla società HubsNetwork srls
Turismo, fondi per promuovere il brand Puglia e i suoi prodotti Turismo, fondi per promuovere il brand Puglia e i suoi prodotti Due le scadenze per poter partecipare: entro l’11 settembre oppure entro il 28 ottobre
Tesori d’Arte Sacra: il programma di agosto si arricchisce Tesori d’Arte Sacra: il programma di agosto si arricchisce Dalla chiesa rurale del Padre Eterno alle lectio in Cattedrale a Giovinazzo, nuovi percorsi di valorizzazione
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.