avis
avis
Associazioni

Plasmainsieme: Un mezzo di trasporto nato per facilitare la donazione di plasma

L'iniziativa lanciata da AVIS Corato

Un nuovo servizio a misura di donatori: il pullmino targato AVIS per accompagnarvi nei Centri Trasfusionali più vicini ed effettuare donazioni di plasma, multicomponent e ove necessario anche sangue intero.

Il plasma è la componente liquida del sangue, non riproducibile artificialmente e indispensabile per la produzione di farmaci e la cura di patologie croniche e rare, che permette di salvare molte vite.

La donazione avviene attraverso una modalità chiamata plasmaferesi, con cui il sangue viene prelevato da un macchinario che seleziona il plasma e re-infonde tutti gli elementi non necessari nel sangue del donatore.

Il 2022 è stato un anno nero per la raccolta di plasma che ha subito un calo di circa 20mila chili rispetto al 2021, addirittura ancora inferiore ai livelli del 2020 in cui il lockdown ha fatto sentire i suoi effetti su tutto il Sistema Sanitario Nazionale, raccolta di sangue e plasma compresi.

Questo mezzo di trasporto rappresenta per tutti noi di Avis Corato un traguardo raggiunto grazie alla determinazione dell'intero Consiglio Direttivo e l'occasione per migliorare la nostra realtà associativa, offrendo un servizio che avvicina la nostra comunità cittadina alle città limitrofe e che favorisce, quindi, la condivisione di un alto gesto di solidarietà come la donazione.

Nel rispetto della laicità di AVIS, ma anche della sensibilità religiosa dei soci, domenica 19 febbraio Don Gino De Palma ha benedetto il pullmino che il 2 marzo effettuerà la prima trasferta accompagnando i donatori al Centro Trasfusionale di Molfetta.

"Abbiamo bisogno di voi! Questo servizio è per ringraziarvi del contributo che continuamente date"- dice il presidente Giuseppe Ferrara - "La donazione di plasma non è una donazione di serie B ed è per questo che, insieme alle volontarie del Servizio Civile Universale e al Gruppo Giovani, cerchiamo di ribadirne costantemente l'importanza e la necessità."

I volontari in sede sono disposti in qualsiasi momento a rispondere a tutte le domande e chiarire i dubbi, concordando insieme la giornata di donazione più adatta alle vostre esigenze.

  • Avis
  • Avis Corato
Altri contenuti a tema
Avis e Forum dei Giovani, insieme per una giornata all’insegna del dono Avis e Forum dei Giovani, insieme per una giornata all’insegna del dono Grande affluenza di soci Avis, ragazzi appartenenti al Forum e comuni cittadini presso l’Umberto I
Avis e Parrocchia Incoronata domenica di donazione Avis e Parrocchia Incoronata domenica di donazione "Parrocchiani donatori" per salvare vite umane
Donazione di sangue straordinaria in memoria di Giuseppe Lops Donazione di sangue straordinaria in memoria di Giuseppe Lops Oggi doppio appuntamento straordinario per donare
Il Monumento al Donatore è stato svelato: l'opera ora svetta in Piazza Vittorio Emanuele Il Monumento al Donatore è stato svelato: l'opera ora svetta in Piazza Vittorio Emanuele L'inaugurazione è avvenuta lo scorso sabato davanti a centinaia di cittadini
Monumento al Donatore, domani la cerimonia di svelamento Monumento al Donatore, domani la cerimonia di svelamento Appuntamento alle ore 18:00 in Piazza Vittorio Emanuele
AVIS Corato, appello alla città per costruire la "Statua del Donatore" AVIS Corato, appello alla città per costruire la "Statua del Donatore" L'opera sarà realizzata dagli alunni del Liceo Artistico e sarà installata in Piazza Vittorio Emanuele
Meditrans organizza con AVIS grande raccolta di sangue presso la propria sede Meditrans organizza con AVIS grande raccolta di sangue presso la propria sede Grande soddisfazione per Meditrans e per medici e coordinatori dell’Avis.
L'Avis Corato consegna le benemerenze ai suoi maggiori donatori. Foto L'Avis Corato consegna le benemerenze ai suoi maggiori donatori. Foto Un segno di riconoscenza nei confronti di coloro che contribuiscono al bisogno della collettività
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.