ISTITUTO TANDOI CORATO
ISTITUTO TANDOI CORATO
Scuola e Lavoro

Progetto Luiss "Legalità e merito", protagonisti gli studenti dell'I.I.S.S. "Oriani-Tandoi"

Gli studenti hanno affrontato la tematica del "revenge porn" realizzando una pagina di giornale con illustrazioni

Rispettare le regole del vivere civile e riconoscere il valore del talento sono i pilastri ineludibili dell'istruzione, oggi.

"Legalità e merito", infatti, è il titolo del progetto realizzato da 133 "Luiss ambassador", una squadra di dottorandi, assegnisti di ricerca, tutor, appartenenti ai quattro dipartimenti dell'ateneo intitolato a Guido Carli, che ha visto coinvolti ben venti scuole di tutta Italia.
Non potevano non essere protagonisti gli studenti dell'I.I.S.S. "Oriani-Tandoi" di Corato. Con la supervisione impeccabile dei docenti Giuseppe Scardigno e Silvia Di Bisceglie i ragazzi del liceo classico (classi 3^ A, 3^ B, 3^ C e 3^ D) e quelli del professionale (classi 4^ F, 5^ H e 5^ E), interagendo fra loro fattivamente, hanno trattato l'argomento sempre più scottante del "revenge porn", un reato grave che può registrare pesanti conseguenze psicologiche su chi ne viene colpito.

Dopo aver intervistato una vittima di quest'atto di cybercriminalità, nel pieno rispetto deontologico della persona, hanno raccontato la storia realizzando una pagina di giornale, redigendo due articoli e disegnando le illustrazioni relative.

È, questa, l'ennesima iniziativa che ha impreziosito l'anno scolastico – caratterizzato da una serie di appuntamenti di elevato spessore culturale – dell'istituto, guidato dalla dirigente prof.ssa Angela Adduci, il cui operato è sempre volto ad intercettare sogni e bisogni degli studenti, per comprenderli e premiarli, investendo con fiducia nel loro futuro.
  • Istituto Professionale e Alberghiero Tandoi
Altri contenuti a tema
Individuata la sede del nuovo Professionale Individuata la sede del nuovo Professionale Ieri la riunione della commissione urbanistica
Nuovo IPC "Tandoi" e nuovi spazi per il Liceo "Oriani", a breve l'avvio del progetto Nuovo IPC "Tandoi" e nuovi spazi per il Liceo "Oriani", a breve l'avvio del progetto Corato beneficerà dello stanziamento di oltre 11milioni del piano triennale delle opere pubbliche della Città Metropolitana
L'"Oriani-Tandoi" celebra lo Young Day e la Notte nazionale dei Licei L'"Oriani-Tandoi" celebra lo Young Day e la Notte nazionale dei Licei Due giornate di esibizioni artistiche ed ispirate alla cultura classica
L'IPC "Tandoi" accende una luce blu sulla Giornata mondiale dell'autismo L'IPC "Tandoi" accende una luce blu sulla Giornata mondiale dell'autismo Studenti e docenti coinvolti in un video di sensibilizzazione su problematiche e diritti di persone con sindrome da spettro autistico
1 L'"Oriani-Tandoi" polo di cultura cittadina con il "Mese della Cultura" L'"Oriani-Tandoi" polo di cultura cittadina con il "Mese della Cultura" La Preside Adduci: «Vogliamo trasferire l'amore per la cultura attraverso il confronto»
L'alberghiero "Tandoi" di Corato ai campionati italiani di cucina di Rimini L'alberghiero "Tandoi" di Corato ai campionati italiani di cucina di Rimini Lo studente Vincenzo Cannillo concorrerà nella sezione "ragazzi speciali"
Oriani - Tandoi, la visita dell'on. Galizia: «Informerò il ministro delle istanze raccolte» Oriani - Tandoi, la visita dell'on. Galizia: «Informerò il ministro delle istanze raccolte» La deputata pentastellata ha incontrato la comunità scolastica del Tandoi
L'Istituto Alberghiero di Corato celebra il Natale con il "Christmas Dinner" L'Istituto Alberghiero di Corato celebra il Natale con il "Christmas Dinner" Studenti e docenti in cucina e in sala per accogliere gli invitati
© 2016-2021 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.