Oriani tandoi
Oriani tandoi
Scuola e Lavoro

Progetto sulle intolleranze alimentari all’IISS “Oriani-Tandoi”: verità vs falsi miti

All’interno del   PTOF ( Piano Triennale Offerta Formativa), l’IPC di Corato ha organizzato un  Corso su intolleranze e allergie alimentari

Valorizzare le diversità e promuovere l'inclusione sono ormai obiettivi riconosciuti e consolidati in ogni contesto scolastico ove l'agenzia formativa è sempre più orientata a formare giovani desiderosi di eccellere e distinguersi grazie a percorsi altamente professionalizzanti .
All'interno del PTOF ( Piano Triennale Offerta Formativa), l'IPC di Corato ha organizzato un Corso su intolleranze e allergie alimentari, modulato in tre incontri laboratoriali condotti dal Prof Gaetano Tondo docente di Cucina e uno d'aula dedicato all'approfondimento teorico sul tema proposto condotto dalla prof.ssa Francesca Marinelli docente di Scienza e cultura dell'alimentazione.
Crostate e pan di spagna, focaccia pugliese, quiche lorraine, tagliatelle e ovviamente le nostre amate orecchiette baresi, sono stati i piatti su cui gli aspiranti chef si sono cimentati e che hanno costituito una autentica sfida, per le loro peculiari difficoltà esecutive esaltate dall'uso di farine alternative naturalmente prive di glutine (di grano saraceno, riso, mais) e dall'applicazione di tecniche di preparazione secondo i rigidi protocolli anticontaminazione.
Aggregazione e inclusione passano anche attraverso la tavola, dove tutte le istanze e le esigenze alimentari devono poter trovare la propria valida risposta in una offerta culinaria che non trascuri la gratificazione del palato grazie a professionisti altamente qualificati capaci di unire gusto e sicurezza: la convivialità è inclusione, anche a tavola.

  • Istituto Professionale e Alberghiero Tandoi
Altri contenuti a tema
"Tradizione e innovazione: gli studenti del Tandoi lanciano il loro patè di pomodori secchi "Tradizione e innovazione: gli studenti del Tandoi lanciano il loro patè di pomodori secchi Una partnership importante.con l'azienda Micco
Gli studenti del “Tandoi" di Corato a lezione di legalità con Angelo Corbo Gli studenti del “Tandoi" di Corato a lezione di legalità con Angelo Corbo Presente anche il giornalista Massimo Giletti. «La memoria è un dovere, la legalità una scelta quotidiana»
A Corato è nato "Chiù", il brand degli studenti dell’Istituto Alberghiero “Tandoi” A Corato è nato "Chiù", il brand degli studenti dell’Istituto Alberghiero “Tandoi” Il cuore della produzione è rappresentato da liquori e rosoli artigianali
Giornata dei Mulini Aperti: l’esperienza degli alunni dell’Istituto Alberghiero di Corato in visita al Mulino Casillo Giornata dei Mulini Aperti: l’esperienza degli alunni dell’Istituto Alberghiero di Corato in visita al Mulino Casillo Grande interesse tra i ragazzi per il progetto "Casillo Next Gen Food"
Gli studenti dell’Istituto Tandoi di Corato trionfano al Premio Aimo e Nadia Gli studenti dell’Istituto Tandoi di Corato trionfano al Premio Aimo e Nadia Un successo che celebra la formazione gastronomica pugliese
Per l'Istituto “Tandoi” di Corato il podio in “Basilicata a Tavola” Per l'Istituto “Tandoi” di Corato il podio in “Basilicata a Tavola” Molto apprezzato il cocktail "Apulian Crusta"nella competizione di mixology
"Il filosofo interroga l’Intelligenza Artificiale" "Il filosofo interroga l’Intelligenza Artificiale" Un incontro tra etica, filosofia e tecnologia all'IPC "Tandoi" di Corato
"Il filosofo interroga l’Intelligenza artificiale" "Il filosofo interroga l’Intelligenza artificiale" Un incontro tra filosofia etica e innovazione tecnologica
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.