Oriani tandoi
Oriani tandoi
Scuola e Lavoro

Progetto sulle intolleranze alimentari all’IISS “Oriani-Tandoi”: verità vs falsi miti

All’interno del   PTOF ( Piano Triennale Offerta Formativa), l’IPC di Corato ha organizzato un  Corso su intolleranze e allergie alimentari

Valorizzare le diversità e promuovere l'inclusione sono ormai obiettivi riconosciuti e consolidati in ogni contesto scolastico ove l'agenzia formativa è sempre più orientata a formare giovani desiderosi di eccellere e distinguersi grazie a percorsi altamente professionalizzanti .
All'interno del PTOF ( Piano Triennale Offerta Formativa), l'IPC di Corato ha organizzato un Corso su intolleranze e allergie alimentari, modulato in tre incontri laboratoriali condotti dal Prof Gaetano Tondo docente di Cucina e uno d'aula dedicato all'approfondimento teorico sul tema proposto condotto dalla prof.ssa Francesca Marinelli docente di Scienza e cultura dell'alimentazione.
Crostate e pan di spagna, focaccia pugliese, quiche lorraine, tagliatelle e ovviamente le nostre amate orecchiette baresi, sono stati i piatti su cui gli aspiranti chef si sono cimentati e che hanno costituito una autentica sfida, per le loro peculiari difficoltà esecutive esaltate dall'uso di farine alternative naturalmente prive di glutine (di grano saraceno, riso, mais) e dall'applicazione di tecniche di preparazione secondo i rigidi protocolli anticontaminazione.
Aggregazione e inclusione passano anche attraverso la tavola, dove tutte le istanze e le esigenze alimentari devono poter trovare la propria valida risposta in una offerta culinaria che non trascuri la gratificazione del palato grazie a professionisti altamente qualificati capaci di unire gusto e sicurezza: la convivialità è inclusione, anche a tavola.

  • Istituto Professionale e Alberghiero Tandoi
Altri contenuti a tema
Gli studenti dell'Istituto professionale "Tandoi" protagonisti di "Suoni e Sapori Medievali del Secolo XI" Gli studenti dell'Istituto professionale "Tandoi" protagonisti di "Suoni e Sapori Medievali del Secolo XI" Un viaggio affascinante attraverso i sapori medievali, grazie alla dedizione e alla passione degli studenti e dei docenti coinvolti.
CHEF Stellati all’alberghiero del Tandoi…. CHEF Stellati all’alberghiero del Tandoi…. Tre moduli di orientamento  da 30 ore ciascuno,  condotti in veste di esperto esclusivo dallo chef stellato Felice Sgarra.
Il Tandoi guarda al futuro Il Tandoi guarda al futuro Nuovi percorsi, nuove opportunità e il debutto del Liceo del Made in Italy
Tradizione e innovazione: gli studenti del Tandoi lanciano il loro patè di pomodori secchi Tradizione e innovazione: gli studenti del Tandoi lanciano il loro patè di pomodori secchi Una partnership importante.con l'azienda Micco
Gli studenti del “Tandoi" di Corato a lezione di legalità con Angelo Corbo Gli studenti del “Tandoi" di Corato a lezione di legalità con Angelo Corbo Presente anche il giornalista Massimo Giletti. «La memoria è un dovere, la legalità una scelta quotidiana»
A Corato è nato "Chiù", il brand degli studenti dell’Istituto Alberghiero “Tandoi” A Corato è nato "Chiù", il brand degli studenti dell’Istituto Alberghiero “Tandoi” Il cuore della produzione è rappresentato da liquori e rosoli artigianali
Giornata dei Mulini Aperti: l’esperienza degli alunni dell’Istituto Alberghiero di Corato in visita al Mulino Casillo Giornata dei Mulini Aperti: l’esperienza degli alunni dell’Istituto Alberghiero di Corato in visita al Mulino Casillo Grande interesse tra i ragazzi per il progetto "Casillo Next Gen Food"
Gli studenti dell’Istituto Tandoi di Corato trionfano al Premio Aimo e Nadia Gli studenti dell’Istituto Tandoi di Corato trionfano al Premio Aimo e Nadia Un successo che celebra la formazione gastronomica pugliese
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.