Scuola
Scuola
Scuola e Lavoro

Ritorno fra i banchi di scuola con gli esami di Stato

Scuole pronte, commissioni al completo e nuove modalità di svolgimento per gli esami di terza media e di maturità

Sono più di 37mila gli studenti pugliesi che affronteranno gli esami di maturità dal prossimo 17 giugno e sono quasi 40mila gli studenti di tutta la Puglia alle prese l'esame di terza media.

Si ritorna fra i banchi di scuola per dare prova dello studio e dell'impegno profuso in questo anno scolastico sicuramente diverso dal solito, che ha richiesto energie e sperimentazione, non semplice e destinato ad entrare nella storia. Ma tutto sembra svolgersi nel migliore dei modi, sicurezza in primis.

Commissioni d'esame al completo, con commissari e presidenti, ambienti scolastici sanificati, o in corso di sanificazione, con l'ausilio di unità di Protezione Civile e Croce Rossa, e massima attenzione ai protocolli nazionali di sicurezza: distanza di due metri, igienizzazione delle mani, auto dichiarazione di assenza di sintomi influenzali riconducibili ad un possibile contagio da Covid-19, obbligo di mascherine che potranno essere abbassate durante il colloquio.

Esami di Stato, stando alle tre ordinanze sottoscritte dalla Ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina, senza prove scritte ma con solo una prova orale, di circa un'ora, con cinque distinte fasi come l'elaborato, l'analisi di un breve testo di letteratura italiana, l'argomento multidisciplinare e domande sui percorsi di orientamento e di cittadinanza attiva. Cinque candidati esaminati al giorno e, a discrezione del presidente di commissione, la possibilità di svolgere anche una sessione pomeridiana.

Tesina su un argomento concordato con gli insegnanti e un colloquio online per gli studenti che terminano il ciclo scolastico della scuola media, con la valutazione finale da parte del Consiglio di Classe che potrà riunirsi fino al 30 giugno.
  • scuola
  • Esami di maturità
Altri contenuti a tema
Despar Centro Sud, la nuova edizione di "Scuolafacendo" con buoni didattici Despar Centro Sud, la nuova edizione di "Scuolafacendo" con buoni didattici Debutta anche il contest “Gli Eroi del Buon Cibo”
Inizio scuola, il messaggio del sindaco De Benedittis e dell'assessore Marcone Inizio scuola, il messaggio del sindaco De Benedittis e dell'assessore Marcone «La scuola italiana deve mobilitarsi per la pace»
Studenti da 100 e lode a Molfetta, il 28 luglio torna “100x100 maturi”: ospite Marco Camisani Calzolari Studenti da 100 e lode a Molfetta, il 28 luglio torna “100x100 maturi”: ospite Marco Camisani Calzolari All’evento promosso dal Viva Network sarà celebrato il talento degli studenti di Bisceglie, Corato, Giovinazzo Molfetta, Ruvo e Terlizzi
I.C. "Imbriani Piccarreta", Anna Di Terlizzi è il nuovo dirigente scolastico I.C. "Imbriani Piccarreta", Anna Di Terlizzi è il nuovo dirigente scolastico Subentra alla dirigente uscente Grazia Maldera
Aperte a Corato le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’a.s. 2025/2026 Aperte a Corato le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’a.s. 2025/2026 Il servizio è destinato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado e della scuola dell’infanzia statale “Torre Palomba” e “Madonna Pellegrina”
È il giorno della Maturità: ecco le tracce della prima prova È il giorno della Maturità: ecco le tracce della prima prova Al via la prima prova per oltre 524mila studenti italiani
Vacanze estive, il messaggio del sindaco De Benedittis agli studenti Vacanze estive, il messaggio del sindaco De Benedittis agli studenti Le parole chiave del primo cittadino: «Che siano riconnessione col mondo naturale e momento di ricerca»
Anno scolastico '25/'26, a Corato tutti in aula dal 16 settembre Anno scolastico '25/'26, a Corato tutti in aula dal 16 settembre Approvato il calendario regionale
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.