RobertoGianola
RobertoGianola
Cultura

Sabato sera con Beethoven al Teatro Comunale

Proseguono i concerti dell’Orchestra sinfonica della Città metropolitana di Bari dedicati a Beethoven.

Sabato 11 marzo, alle ore 20.00, al Teatro Comunale di Corato, si terrà un nuovo appuntamento con il ciclo "Da Bari all'Europa. Il Sinfonismo Beethovenian" dedicato, questa volta, alla Sesta Sinfonia del grande musicista e compositore tedesco.

Il concerto è diretto dal maestro Roberto Gianola che vanta importanti collaborazioni con orchestre in tutto il mondo. Attualmente è direttore musicale del Teatro dell'Opera e Balletto di Istanbul.

Sul palco anche il soprano Donatella De Luca, una delle giovani eccellenze artistiche, protagoniste di questa stagione dell'ICO di Bari.

Il programma musicale prevede l'esecuzione di brani di Niccolò Piccinni Sinfonia da Il cavaliere per amore (con revisione dell'ICO di Bari a cura di Paolo Messa) e di Filippo Traetta, The glory of the Lord from The Daughter of Zion e How long, o Lord, shall I complain (con revisioni di Franco Sciannameo a cura del Centro Studi Traetta). Filippo Traetta, figlio del noto componitore bitontino Tommaso Traetta, emigrò in America nel 1799 dove trascorse l'intera sua carriera musicale.

La seconda parte del concerto è dedicata all'esecuzione della Sesta Sinfonia di Beethoven: Conosciuta anche come "Pastorale" evoca, infatti, proprio un paesaggio naturale, nel quale è piacevole immergersi per sentire i rumori della natura. In una lettera Beethoven descrive la sua passione nel camminare nei luoghi naturali, in quanto in grado di dare all'uomo l'ispirazione che spesso deriva da una profonda meditazione. Beethoven, vissuto nel pieno periodo del romanticismo, riusciva a trasformare i suoni della natura come il cinguettio degli uccelli e lo scorrere dei fiumi in musica, scrivendo note musicali in base a ciò che sentiva. E così, dopo diverse avventure nei boschi vicino Vienna, il compositore cominciò la stesura della Pastorale.

La Sesta Sinfonia fu completata nel 1808 e pubblicata nel 1809. Spesso considerata l'antitesi rispetto alla Quinta Sinfonia, le due opere entrano in un dinamico contrasto che vede la Quinta come una esaltazione epica della vittoria, mentre la Sesta di Beethoven come una sorta di meditazione al quale l'uomo si sottopone per trovare l'equilibrio.

L'ingresso è libero, fino ad esaurimento dei posti consentiti (Ingresso libero).
  • Teatro
  • teatro comunale
  • Teatro pubblico pugliese
Altri contenuti a tema
"Stoc Ddo": la tragica storia di Michele Fazio commuove il Teatro Comunale "Stoc Ddo": la tragica storia di Michele Fazio commuove il Teatro Comunale Lo spettacolo, interpretato da Sara Bevilacqua, è una struggente testimonianza della devastante opera delle mafie
Il Comune di Corato e il Teatro Comunale celebrano la Giornata Mondiale del Teatro Il Comune di Corato e il Teatro Comunale celebrano la Giornata Mondiale del Teatro In occasione della Giornata Mondiale del Teatro, il Comune di Corato si unisce alle celebrazioni mondiali per onorare l'arte teatrale e il suo potere unificante.
"Il Calamaro Gigante" conquista il Teatro Comunale di Corato "Il Calamaro Gigante" conquista il Teatro Comunale di Corato Lo spettacolo con Angela Finocchiaro è un inno a credere nei propri sogni
14 Aldo Mosca e il suo sogno: tornano a Teatro i suoi Pupi e le sue Marionette a filo Aldo Mosca e il suo sogno: tornano a Teatro i suoi Pupi e le sue Marionette a filo Una speciale iniziativa in memoria del compianto prof. Aldo Mosca
“Cambiamo gioco, insieme”: laboratori teatrali per contrastare la dipendenza da gioco d’azzardo patologico “Cambiamo gioco, insieme”: laboratori teatrali per contrastare la dipendenza da gioco d’azzardo patologico A Corato si svolgeranno presso il Liceo Artistico “Federico II” con Claudia Lerro e Patrizia Labianca di Teatri Di.Versi.
La coratina Pia Ferrante debutta a Bisceglie con una sua versione di Medea La coratina Pia Ferrante debutta a Bisceglie con una sua versione di Medea Sabato 17 febbraio presso l’antica chiesa romanica di Santa Margherita a Bisceglie
Valutazione incidenza ambientale, oggi un convegno a Corato Valutazione incidenza ambientale, oggi un convegno a Corato L'evento a partire dalle 16:30 presso il Teatro Comunale
La lectio magistralis di Umberto Galimberti incanta il Teatro Comunale La lectio magistralis di Umberto Galimberti incanta il Teatro Comunale L'evento era molto atteso in città, tanto da andare sold out in pochi minuti, già da metà dicembre
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.