Alberghiero
Alberghiero
Scuola e Lavoro

Studenti ai fornelli e in sala per la "Cena di Gala" dell'Alberghiero

Una occasione per vivere una esperienza lavorativa completa

Sabato 15 giugno nella Masseria Torre di Nebbia di Corato (Ba) si terrà la "Cena di Gala", evento di fine anno scolastico, i cui i protagonisti saranno gli alunni dell'istituto alberghiero Tandoi di Corato, che avranno modo di vivere un'esperienza lavorativa completa, in cucina, in sala e nel ricevimento.

"Saranno coinvolti – ha spiegato Giuseppe Galena, docente di Cucina all'IPC Tandoi - i ragazzi delle seconde, terze e quarte. Sotto la guida di noi docenti, prepareranno piatti che vanno oltre il programma ministeriale e avranno modo di conoscere da vicino nuove tecniche di cottura e preparazioni diverse. Esperienze come questa sono per gli alunni davvero molto interessanti e loro, sempre entusiasti, ci mettono passione e amore".

Questa iniziativa, che si caratterizza per la sua raffinatezza ed eleganza, giunge quest'anno alla quarta edizione e come ogni anno, si svolgerà nella suggestiva masseria, una struttura costruita interamente in pietra agli inizi del 1800 e sita nel cuore del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, tra i partner e membro del comitato tecnico scientifico dell'istituto diretto dalla dirigente scolastica dell'I.I.S.S. Oriani – Tandoi Angela Adduci.

Anche il menù sarà caratterizzato da prodotti di Corato, a km 0, gentilmente offerti dai numerosi sostenitori della scuola. Dal finger food iniziale, che si svolgerà al tramonto e sotto la grande quercia, al dolce i ragazzi, lontani dai banchi scolastici, dove sono stati per tutto l'anno impegnati con studio e pratica nelle aule, avranno la possibilità di vivere sul campo il lavoro del loro futuro, supportati dai docenti di "Cucina" Galena, Lagreca, Moramarco e Andresini, da quelli di "Sala", Carlesso, Lemma Gigli e Vinci, dal docente di "Accoglienza turistica" Monaco e quelli di "Funzione strumentale" Forte e Rossella Piarulli.

"Noi iniziamo la preparazione a scuola già dal giovedì. Poi, la mattina del sabato, trasportiamo tutto nella masseria e infine ultimiamo tutto e serviamo la sera dell'evento. È anche l'occasione per osservare e apprendere praticamente aspetti come l'HCCP, la conservazione degli alimenti e altri meccanismi utili per affrontare al meglio questo lavoro".

Durante la cena, che avrà inizio alle 20:30, oltre a un piacevole sottofondo musicale, ci saranno vari interventi di esperti del settore come il noto chef Pietro Zito e Vittoria Cisonna, presidentessa del consorzio di professionisti pugliesi dell'ospitalità "La Puglia è servita".
  • Istituto Professionale e Alberghiero Tandoi
Altri contenuti a tema
Domenica di "Open day" all'Ipc "Tandoi" Domenica di "Open day" all'Ipc "Tandoi" Oggi, il primo di sei appuntamenti
"Un ponte verso il futuro": l'importanza dell'Indirizzo socio-sanitario dell'Ipc "Tandoi" "Un ponte verso il futuro": l'importanza dell'Indirizzo socio-sanitario dell'Ipc "Tandoi" Interessante giornata di formazione con professionisti del settore nella sala riunioni della sede di via Andria
Concorso "La Puglia In Tavola": trionfa l'IPC Corato Concorso "La Puglia In Tavola": trionfa l'IPC Corato In cantiere già la seconda edizione
Volata finale del contest enogastronomico “La Puglia in Tavola” per l’IPC Tandoi di Corato Volata finale del contest enogastronomico “La Puglia in Tavola” per l’IPC Tandoi di Corato Il contest si chiuderà sabato 17 alle 21:00
Prende ufficialmente vita la biblioteca dell’Oriani -Tandoi Prende ufficialmente vita la biblioteca dell’Oriani -Tandoi Gli studenti impegnati nel PCTO curano la biblioteca scolastica, innovandola
Corso di Fruit Carving al Tandoi di Corato, il bilancio conclusivo Corso di Fruit Carving al Tandoi di Corato, il bilancio conclusivo I ragazzi hanno imparato tecniche di composizione floreali e vegetali
L'eccellenza coratina protagonista del talent "La Puglia In Tavola" L'eccellenza coratina protagonista del talent "La Puglia In Tavola" L’Istituto alberghiero “Tandoi” diventa esportatore e promotore della cucina coratina
L’Alberghiero “Tandoi” aderisce all’iniziativa dell'Associazione “La Puglia che c'è” L’Alberghiero “Tandoi” aderisce all’iniziativa dell'Associazione “La Puglia che c'è” Venerdì 5 maggio verrà presentata la puntata del format girata presso l’alberghiero “Tandoi”
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.