tanto vale divertirsi. <span>Foto Giulia Manzi</span>
tanto vale divertirsi. Foto Giulia Manzi
Cultura

Teatro Comunale, grande successo per "Tanto Vale Divertirsi"

Lo spettacolo, con Tony Marzolla, Antonella Carone e Loris Leoci, parla di Shoah in un'ottica singolare

Quando si parla di Shoah, non si hanno mai le parole giuste per farlo né i modi giusti per rappresentarlo; si rischia di cadere nel banale, nel "già visto", nel superficiale.

Tutto questo, invece, non è successo ieri sera, 31 Gennaio, con lo spettacolo "Tanto vale… divertirsi!" con protagonisti Tony Marzolla, Antonella Carone e Loris Leoci, i quali si sono occupati anche del progetto e della regia.

Andato già in scena in una matinée riservata ai ragazzi delle scuole superiori, stupisce anche la cittadinanza presente a teatro che ha riempito fremente tutti i posti.

Ispirati dalla vicenda di tre attori comici incontratisi nel campo di concentramento di Aushwitz, i tre attori hanno portato in scena un brillante spettacolo dedicato a chi l'arte del teatro l'ha saputa tutelare anche dinnanzi ai nazisti. La piccola compagnia progetta di rappresentare "Amleto", il grande classico di Shakespeare, proponendosi di farlo con una certa "leggerezza".

"To be or not to be", la battuta icastica che uno degli attori cerca di interpretare è il centro di tutto: i protagonisti cercano di riportare la vita con l'arte in un posto che sa solo di morte.

Potrebbe essere un invito rivolto a tutti noi, quello di imparare a prendere dalla vita quello che può darci, nel bene e nel male, cercando sempre un po' di sana spensieratezza, proprio come afferma uno dei personaggi nella battuta "Non abbiamo più molto da perdere, mi sembra. Tanto vale… Divertirsi. No?"

Dalla regia e dalla drammaturgia traspare tutta la volontà di creare uno spettacolo che sfugga alle categorizzazioni teatrali: teatro comico futurista, cabaret, avanspettacolo… tutto messo insieme in un potpourrì che si è dimostrato essere assolutamente vincente.

È, dunque, irrefrenabile il successo conquistato da questo spettacolo e da tutta la stagione teatrale a cura dell'amministrazione comunale in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.

Adesso tutti pronti per accogliere l'8 Febbraio "La Divina Sarah" con Lucrezia Lante della Rovere e Stefano Santospago.
  • Teatro
  • teatro comunale
Altri contenuti a tema
A Corato la serata-evento “L’incantesimo del Giullare” A Corato la serata-evento “L’incantesimo del Giullare” In programma mercoledì 17 dicembre
A Corato una notte di jazz con Enrico Rava e il suo “Fearless Five” A Corato una notte di jazz con Enrico Rava e il suo “Fearless Five” Il progetto vincitore dei premi per il 2024 “Disco dell’anno” e “Formazione dell’anno”
L’incanto de “La sera dei miracoli” inaugura il Natale coratino L’incanto de “La sera dei miracoli” inaugura il Natale coratino La “CeraLacca Band” omaggia Lucio Dalla
Il nuovo progetto “Tutto il Teatro” della Compagnia Acasă Il nuovo progetto “Tutto il Teatro” della Compagnia Acasă Ieri la presentazione e la messa in scena di “H24_ Acasă”
Malika Ayane, Edoardo Purgatori e Filippo Contri in scena con “Brokeback Mountain” Malika Ayane, Edoardo Purgatori e Filippo Contri in scena con “Brokeback Mountain” Primo appuntamento della stagione teatrale 2025/2026
Corato riconosciuta "città d'arte": il turismo vola con una crescita a doppia cifra Corato riconosciuta "città d'arte": il turismo vola con una crescita a doppia cifra Il settore extra-alberghiero e le politiche comunali coerenti trainano arrivi e presenze, con l'identità culturale al centro della strategia di sviluppo
“La grammatica delle abitudini”, al via la stagione teatrale 2025/2026 a Corato “La grammatica delle abitudini”, al via la stagione teatrale 2025/2026 a Corato Ieri la presentazione ufficiale della stagione
"Una Finestra sul Cortile", ad Andria giù il sipario su Castel dei Mondi "Una Finestra sul Cortile", ad Andria giù il sipario su Castel dei Mondi Va in archivio la XXIX edizione, apripista al prossimo “Trentennale” del Festival
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.