tanto vale divertirsi. <span>Foto Giulia Manzi</span>
tanto vale divertirsi. Foto Giulia Manzi
Cultura

Teatro Comunale, grande successo per "Tanto Vale Divertirsi"

Lo spettacolo, con Tony Marzolla, Antonella Carone e Loris Leoci, parla di Shoah in un'ottica singolare

Quando si parla di Shoah, non si hanno mai le parole giuste per farlo né i modi giusti per rappresentarlo; si rischia di cadere nel banale, nel "già visto", nel superficiale.

Tutto questo, invece, non è successo ieri sera, 31 Gennaio, con lo spettacolo "Tanto vale… divertirsi!" con protagonisti Tony Marzolla, Antonella Carone e Loris Leoci, i quali si sono occupati anche del progetto e della regia.

Andato già in scena in una matinée riservata ai ragazzi delle scuole superiori, stupisce anche la cittadinanza presente a teatro che ha riempito fremente tutti i posti.

Ispirati dalla vicenda di tre attori comici incontratisi nel campo di concentramento di Aushwitz, i tre attori hanno portato in scena un brillante spettacolo dedicato a chi l'arte del teatro l'ha saputa tutelare anche dinnanzi ai nazisti. La piccola compagnia progetta di rappresentare "Amleto", il grande classico di Shakespeare, proponendosi di farlo con una certa "leggerezza".

"To be or not to be", la battuta icastica che uno degli attori cerca di interpretare è il centro di tutto: i protagonisti cercano di riportare la vita con l'arte in un posto che sa solo di morte.

Potrebbe essere un invito rivolto a tutti noi, quello di imparare a prendere dalla vita quello che può darci, nel bene e nel male, cercando sempre un po' di sana spensieratezza, proprio come afferma uno dei personaggi nella battuta "Non abbiamo più molto da perdere, mi sembra. Tanto vale… Divertirsi. No?"

Dalla regia e dalla drammaturgia traspare tutta la volontà di creare uno spettacolo che sfugga alle categorizzazioni teatrali: teatro comico futurista, cabaret, avanspettacolo… tutto messo insieme in un potpourrì che si è dimostrato essere assolutamente vincente.

È, dunque, irrefrenabile il successo conquistato da questo spettacolo e da tutta la stagione teatrale a cura dell'amministrazione comunale in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.

Adesso tutti pronti per accogliere l'8 Febbraio "La Divina Sarah" con Lucrezia Lante della Rovere e Stefano Santospago.
  • Teatro
  • teatro comunale
Altri contenuti a tema
Il Comune di Corato e il Teatro Comunale celebrano la Giornata Mondiale del Teatro Il Comune di Corato e il Teatro Comunale celebrano la Giornata Mondiale del Teatro In occasione della Giornata Mondiale del Teatro, il Comune di Corato si unisce alle celebrazioni mondiali per onorare l'arte teatrale e il suo potere unificante.
"Il Calamaro Gigante" conquista il Teatro Comunale di Corato "Il Calamaro Gigante" conquista il Teatro Comunale di Corato Lo spettacolo con Angela Finocchiaro è un inno a credere nei propri sogni
14 Aldo Mosca e il suo sogno: tornano a Teatro i suoi Pupi e le sue Marionette a filo Aldo Mosca e il suo sogno: tornano a Teatro i suoi Pupi e le sue Marionette a filo Una speciale iniziativa in memoria del compianto prof. Aldo Mosca
“Cambiamo gioco, insieme”: laboratori teatrali per contrastare la dipendenza da gioco d’azzardo patologico “Cambiamo gioco, insieme”: laboratori teatrali per contrastare la dipendenza da gioco d’azzardo patologico A Corato si svolgeranno presso il Liceo Artistico “Federico II” con Claudia Lerro e Patrizia Labianca di Teatri Di.Versi.
La coratina Pia Ferrante debutta a Bisceglie con una sua versione di Medea La coratina Pia Ferrante debutta a Bisceglie con una sua versione di Medea Sabato 17 febbraio presso l’antica chiesa romanica di Santa Margherita a Bisceglie
Valutazione incidenza ambientale, oggi un convegno a Corato Valutazione incidenza ambientale, oggi un convegno a Corato L'evento a partire dalle 16:30 presso il Teatro Comunale
La lectio magistralis di Umberto Galimberti incanta il Teatro Comunale La lectio magistralis di Umberto Galimberti incanta il Teatro Comunale L'evento era molto atteso in città, tanto da andare sold out in pochi minuti, già da metà dicembre
Natale in Casa Cupiello, al Teatro Comunale prende vita con pupazzi e marionette Natale in Casa Cupiello, al Teatro Comunale prende vita con pupazzi e marionette Appuntamento l'11 gennaio alle 20:30, biglietti online
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.