Federico Lotito
Federico Lotito
Cultura

Teatro Comunale: il 25 febbraio in scena "Sempre Madre" di Federico Lotito

Lo spettacolo in unico atto, si ispira ad un'opera di Almodovar

Sabato 25 febbraio, alle ore 20.30, presso il Teatro Comunale di Corato andrà in scena "Sempre Madre" atto unico liberamente tratto dal film Tutto su mia madre di Pedro Almodovar a cura di Federico Lotito.

Sullo sfondo di una Spagna alla fine degli anni novanta, attraversata, così come il mondo intero, dallo spettro dell'HIV, Manuela, la protagonista, torna da Madrid a Barcellona, carica dell'immenso dolore per la perdita di suo figlio Esteban, per cercare e poi rivelare la verità al padre del ragazzo dal quale, incinta, è fuggita 18 anni prima.

Durante la sua ricerca, Manuela incontra altre donne che, intrecciando le loro storie alla sua, la riportano indietro nel passato, prima che un nuovo futuro possa profilarsi all'orizzonte. Tra le persone che rivede dopo tanto tempo ci sono Agrado, un trans, dal carattere frizzante che con determinazione riesce a conquistare la sua femminilità, e Suor Rosa, una suora laica, ieratica e sognatrice tanto da vivere con estrema leggerezza la dura realtà che la circonda.

Infine c'è Huma, attrice di teatro, apparentemente boriosa e insofferente delle relazioni umane, sa invece scherzare sulla propria omosessualità. Tra una sigaretta e l'altra, porta in scena nei più importanti teatri del mondo il personaggio di Blanche, protagonista di Un tram chiamato desiderio di Tennese William.

Questo lavoro è un inno alla forza delle donne e delle madri, un riconoscimento alla diversità celebrata come valore sublime attraverso cui si possono comprendere le sfaccettate prospettive dell'esistenza.

Allo stesso tempo è un inno al cinema, al teatro, alla poesia e all'arte nel loro significato più ampio, essendo essi nutrimento per l'anima e in grado di farci vivere mille vite in una.

Sul palcoscenico ci saranno Angela Strippoli nel ruolo di Manuela, Teresa De Benedittis in quello di Agrado, Mariella Sivo interpreterà Suor Rosa, Luciana De Palma sarà Huma e Andrea Sannicandro vestirà i panni di Esteban.

Lo spettacolo, della durata di un'ora e mezza, prevede tre performance di danza di Mariano Cipriani, coreografo e ballerino professionista.

Lo spettacolo, inoltre, è un omaggio alla grande letteratura e drammaturgia con citazioni di opere di letteratura quali Musica per camaleonti di Truman Capote e di opere teatrali quali Nozze di sangue di Federico Garcia Lorca, oltre al già citato Un tram chiamato desiderio di Tennese William.
  • Teatro
  • teatro comunale
Altri contenuti a tema
"La Madre": a Corato va in scena lo spettacolo con Lunetta Savino "La Madre": a Corato va in scena lo spettacolo con Lunetta Savino Ancora un successo per la rassegna teatrale 2024 del teatro comunale
A Corato parte il laboratorio teatrale  “Cantiere città bambina” A Corato parte il laboratorio teatrale “Cantiere città bambina” I due incontri gratuiti sono previsti il 29 aprile e il 6 maggio
"Stoc Ddo": la tragica storia di Michele Fazio commuove il Teatro Comunale "Stoc Ddo": la tragica storia di Michele Fazio commuove il Teatro Comunale Lo spettacolo, interpretato da Sara Bevilacqua, è una struggente testimonianza della devastante opera delle mafie
Il Comune di Corato e il Teatro Comunale celebrano la Giornata Mondiale del Teatro Il Comune di Corato e il Teatro Comunale celebrano la Giornata Mondiale del Teatro In occasione della Giornata Mondiale del Teatro, il Comune di Corato si unisce alle celebrazioni mondiali per onorare l'arte teatrale e il suo potere unificante.
"Il Calamaro Gigante" conquista il Teatro Comunale di Corato "Il Calamaro Gigante" conquista il Teatro Comunale di Corato Lo spettacolo con Angela Finocchiaro è un inno a credere nei propri sogni
14 Aldo Mosca e il suo sogno: tornano a Teatro i suoi Pupi e le sue Marionette a filo Aldo Mosca e il suo sogno: tornano a Teatro i suoi Pupi e le sue Marionette a filo Una speciale iniziativa in memoria del compianto prof. Aldo Mosca
“Cambiamo gioco, insieme”: laboratori teatrali per contrastare la dipendenza da gioco d’azzardo patologico “Cambiamo gioco, insieme”: laboratori teatrali per contrastare la dipendenza da gioco d’azzardo patologico A Corato si svolgeranno presso il Liceo Artistico “Federico II” con Claudia Lerro e Patrizia Labianca di Teatri Di.Versi.
La coratina Pia Ferrante debutta a Bisceglie con una sua versione di Medea La coratina Pia Ferrante debutta a Bisceglie con una sua versione di Medea Sabato 17 febbraio presso l’antica chiesa romanica di Santa Margherita a Bisceglie
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.