Sequestro cantiere
Sequestro cantiere
Vita di Città

Tolti i sigilli al cantiere di Piazza XI Febbraio

Nei giorni scorsi sottoposto alla commissione un progetto alternativo

A distanza di circa una settimana dal provvedimento di sequestro operato dallo SPESAL al cantiere di Piazza XI Febbraio, arriva la comunicazione del suo dissequestro.

A comunicarlo è il primo cittadino Massimo Mazzilli che « Nei prossimi giorni si procederà all'ulteriore messa in sicurezza dell'area e, se tutto sarà in ordine, si completeranno i lavori».

Diventa dunque operativa l'ordinanza del dirigente della Polizia Locale circa la sospensione temporanea del transito veicolare e pedonale in Piazza XI Febbraio per 15 giorni e comunque fino al termine di tutte le lavorazioni che per motivi di tutela della pubblica incolumità richiedono l'interdizione della medesima piazza.

Comunque è consentito solo il transito pedonale in sicurezza nonché l'accesso nelle proprietà private adiacenti a piazza XI Febbraio attraverso i corridoi posti a margine delle recinzioni; - L'accesso dei mezzi di soccorso è consentita attraverso il varco istituito all'intersezione di viale Diaz – via Dante direzione di marcia Piazza XI Febbraio.

Il provvedimento di dissequestro arriva a pochi giorni dalla celebrazione di una commissione consiliare nella quale ampiamente si è discusso del rifacimento della Piazza e si è portato all'attenzione dei commissari un progetto alternativo, presentato da alcuni cittadini e comparato con quello in atto.

In quella sede i tecnici comunali hanno rivendicato la bontà del progetto da loro realizzato, al quale hanno partecipato gratuitamente tecnici di altri settori del comune, e hanno ribadito che la vocazione dello "slargo" Piazza XI Febbraio non è quella di essere un parcheggio. Il progetto di riqualificazione eseguito, dunque, non è un intervento che va a modificare la vocazione di quello slargo ma va a regolamentare il passaggio e il parcheggio dei veicoli e dei pedoni in una visione armonica e gradevole.

Ferma restando la volontà di limare qualche criticità che il progetto presenta, il progetto, come riferito dai tecnici, risponde ad una precisa volontà politica e ben si armonizza con le disposizioni del codice della strada.

Non del medesimo avviso alcuni esponenti del comitato spontaneo, presenti in sede di commissione che si sono impegnati a fornire una relazione tecnica rispetto al progetto alternativo da essi proposto, che mira all'ampliamento dei posti riservati alla sosta delle auto.
  • Lavori Pubblici
  • Piazza XI Febbraio
Altri contenuti a tema
Avviati i lavori sulla S.P. “di Altamura”: più sicurezza per il collegamento con Corato Avviati i lavori sulla S.P. “di Altamura”: più sicurezza per il collegamento con Corato La nota Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
Lavori alla rete fognaria, chiusa al traffico via Lago Baione Lavori alla rete fognaria, chiusa al traffico via Lago Baione La chiusura temporanea dalle ore 22.00 di questa sera
Passaggio a livello di Via Bagnatoio: «Accordo tra Regione Puglia e Ferrotramviaria per una strada alternativa» Passaggio a livello di Via Bagnatoio: «Accordo tra Regione Puglia e Ferrotramviaria per una strada alternativa» Il messaggio del sindaco Corrado De Benedittis
Al via i lavori messa in sicurezza della linea ferroviaria Al via i lavori messa in sicurezza della linea ferroviaria Le operazioni inizieranno domenica 9 novembre
Cimitero di Corato, completati i lavori di riqualificazione Cimitero di Corato, completati i lavori di riqualificazione Lo comunica il sindaco Corrado De Benedittis
Lavori per il verde a Corato, “non c’era incarico formale”. Annullata ingiunzione da 27mila euro Lavori per il verde a Corato, “non c’era incarico formale”. Annullata ingiunzione da 27mila euro La decisione del Tribunale: i lavori furono eseguiti senza contratto
Lavori pubblici, in fase di completamento i marciapiedi di Corato Lavori pubblici, in fase di completamento i marciapiedi di Corato In programma piantumazione di alberi e nuova illuminazione
In corso pitturazione delle aule scolastiche e corridoi nel "Fornelli" di Corato In corso pitturazione delle aule scolastiche e corridoi nel "Fornelli" di Corato Il sindaco de Benedettis: «Interventi per scuole primarie e dell'infanzia, scelta la procedura dell'affidamento diretto»
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.