Tattoli-De Gasperi
Tattoli-De Gasperi
Scuola e Lavoro

Una giornata in...consiglio regionale

Il Tattoli De Gasperi aderisce a progetti di Cittadinanza e Costituzione

Ancora un'occasione di crescita culturale, di promozione della lettura e di educazione alla cittadinanza per i ragazzi del Tattoli De Gasperi.

Nei giorni scorsi le classi di 18 e 1C di sec. di I gr. De Gasperi dell'Istituto comprensivo Tattoli-De Gasperi in visita al Consiglio Regionale della Puglia, splendido edificio nella sua architettura moderna che ospita la collezione "V. Luisi".

I ragazzi della De Gasperi al "Chora LAB", per un viaggio indietro nel tempo tra libri antichi e di pregio, dai libri per ragazzi, all'esplorazione di pubblicazioni più antiche della scoperta dell'America.

Ed il 7 marzo gli studenti delle classi quinte di scuola primaria del Tattoli partecipano al progetto "Un Consiglio da Cittadino", promosso dalla Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia, "Teca del Mediterraneo", bella esperienza di formazione civica e partecipazione attiva, in cui gli alunni hanno avuto l'opportunità di avvicinarsi ai principi fondamentali della Costituzione italiana, approfondendo concetti chiave come democrazia, cittadinanza e partecipazione. Guidati dalle bibliotecarie, dal maestro Bacco e dalle loro insegnanti, hanno preso parte a laboratori interattivi, confrontandosi su tematiche di grande rilevanza sociale e istituzionale, sui valori della legalità e l'importanza di uno sviluppo sostenibile, in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030.

La giornata si è svolta in primis con la visita della sede del Consiglio regionale, nell'Aula Consiliare, con la presentazione del procedimento legislativo e del funzionamento dell'organo consiliare, delle strutture e delle articolazioni interne; ha fatto seguito un'attività laboratoriale di educazione alla lettura e di educazione civica condotta dal personale bibliotecario, che ha visto protagonisti i bambini e, infine, la presentazione della Teca del Mediterraneo con l'illustrazione del patrimonio bibliografico e dei servizi all'utenza: un percorso interessante e arricchente per tutti che ha permesso ai ragazzi di comprendere che ogni cittadino, anche il più giovane, può contribuire al bene comune con idee e impegno.

Ancora una volta il Comprensivo Tattoli De Gasperi aderisce a progetti nell'ambito del più ampio percorso di Cittadinanza e Costituzione, operando quotidianamente per rendere gli alunni partecipi ai principi e ai valori della Costituzione con l'obiettivo di promuovere la conoscenza delle Istituzioni, favorendone così la formazione di cittadini consapevoli e attivi nell'importante ruolo nella società.
  • Tattoli De Gasperi
Altri contenuti a tema
Il Villaggio dello Sport”: l’I.C. Don F. Tattoli- De Gasperi chiude l’anno scolastico con la Giornata Nazionale dello Sport Il Villaggio dello Sport”: l’I.C. Don F. Tattoli- De Gasperi chiude l’anno scolastico con la Giornata Nazionale dello Sport Si conclude un anno scolastico ricco di risultati brillanti, celebrati in occasione della Giornata Nazionale dello Sport
A Corato approda il metodo Snoezelen A Corato approda il metodo Snoezelen Inaugurazione dell'Aula SNOEZELEN: al Tattoli De Gasperi
Un ponte di cultura e memoria: l’IC "Tattoli-De Gasperi" a Grenoble tra mobilità Erasmus e radici storiche Un ponte di cultura e memoria: l’IC "Tattoli-De Gasperi" a Grenoble tra mobilità Erasmus e radici storiche Studenti e docenti alla scoperta del sistema scolastico d’Oltralpe tra progetti didattici, educazione alla cittadinanza europea e un grande abbraccio con la storica comunità di origini coratine.  
Erasmus plus: Corato vola a Madrid Erasmus plus: Corato vola a Madrid Straordinaria esperienza di mobilità internazionale del Tattoli De Gasperi presso il Ceip San Isidoro di Madrid
La memoria diventa impegno all’IC “Tattoli- De Gasperi” La memoria diventa impegno all’IC “Tattoli- De Gasperi” Incontro con il sig. Pinuccio Fazio, padre di Michele Fazio, vittima innocente della mafia. 
La Corsa di Miguel ritorna a Corato La Corsa di Miguel ritorna a Corato Sport di tutti, per tutti, con tutti
L’I.C. “Tattoli - De Gasperi” di Corato vola alto L’I.C. “Tattoli - De Gasperi” di Corato vola alto L'istituto è scuola pilota per lo sport e l'inclusione in Puglia
Dalla Puglia alle vette del monte Bondone Dalla Puglia alle vette del monte Bondone L'avventura di 17 ragazzi dell' IC "Tattoli - De Gasperi"di Corato sulla neve.
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.