NMC
NMC
Basket

Festa biancoblu al PalaLosito: la NMC conquista la 6^ vittoria

Con l’Olympia Rutigliano finisce 77-65

Grande vittoria della Nuova Matteotti Corato che, nella settima giornata del campionato di serie D, girone A, si è imposta in casa per 77 – 65 sull'Olympia Rutigliano. È il sesto successo consecutivo su altrettante partite giocate dai biancoblu, che devono recuperare ancora la gara col Barletta, saltata a causa dell'inagibilità del Palazzetto dello Sport di Corato.

Nonostante l'assenza di Aldo Gatta e di Mauro Di Bartolomeo, entrambi infortunati, e Claudio Gatta in panchina ma opportunamente non utilizzato, i coratini hanno dimostrato grande carattere soprattutto con i più giovani, sempre disposti a sacrificarsi per il bene della squadra.

I due punti intascati nella gara con il Rutigliano sanciscono così il primato solitario in classifica per la Nuova Matteotti Corato, che sabato sabato prossimo sarà impegnata nella difficilissima trasferta a Cerignola.

La cronaca. L'Olimpia Rutigliano schiera Pavone, Stano, Difonzo, Silletti e Marti. Coach Cadeo si affida Cipri, Marcone, Scaringella, Jarret e Mazzilli.

L'inizio della partita vede le squadre confuse un po' in tutti i reparti e Cadeo chiama time-out dopo meno di un minuto. È Mazzilli che sblocca il risultato con un tiro dal mezzo angolo quando sono passati due minuti e mezzo. Nell'azione successiva Jarrett vola oltre il ferro per inchiodare un contropiede lanciato da Cipri. Gli errori, però, sono tanti e la partita stenta a decollare. Rutigliano accenna a una timida rimonta ma nulla di particolarmente preoccupante. È nuovamente l'ingresso in campo di D'Introno a smuovere le acque e a dare un po' di dinamismo alla gara. Al primo intervallo il tabellone dice 13 – 9.

Al rientro la NMC sembra essere più dinamica e i ritmi si alzano. Anche Rutigliano riaccende la luce e il playmaker Difonzo crea scompiglio nella difesa coratina. Ma Laquintana si scatena e il divario si allunga, +10 per Corato ma D'Introno, per il troppo agonismo, commette il suo quarto fallo. L'Olympia ne approfitta per ricucire il gap e, di fatto, ci riesce portandosi sul 31 – 25 all'intervallo lungo.

La prima parte della terza frazione si regge su un sostanziale equilibrio fra le squadre ma con i ritmi relativamente bassi. Rutigliano, però, sembra essere scesa in campo con una marcia in più e Difonzo e Marti mettono in crisi la NMC. Ma Laquintana, con una bomba, sembra dare una scossa ai suoi compagni e i coratini tornano a distanza di sicurezza. All'ultimo mini-break il punteggio è 54 – 45.

L'ultimo periodo si apre con Rutigliano all'arrembaggio ma la NMC ha solo da gestire un bottino che oscilla tra i dieci e i quindici punti di vantaggio. Tuttavia l'offensiva avversaria dura pochi minuti e a metà quarto i rutiglianesi danno l'impressione di aver gettato la spugna.
Corato ha solo da giocare con il cronometro che, al quarantesimo, segna 77 – 65 e mette fine a un match che, insieme a quelli giocati finora, dà morale a una squadra con tutte le carte in regola per disputare la stagione al vertice.

Parziali: 13 – 9, 31 – 25, 54 – 45, 77 – 65

Tabellini:
NMC: Laquintana 10, Cipri 8, D'Imperio, Gatta C. ne., D'Introno 21, Jarrett 19, Marcone 1, Scaringella 4, Mazzilli 12, Lamura 2. All. Cadeo.
Olimpia Rutigliano: Stano 3, Lomoro, Marti 14, Dell'Edera, Difonzo 21, Ferguson 4, Silletti 1, Palumbo, Pavone 22. All. Labarile.
5 allegati
  • NMC
Altri contenuti a tema
Colpaccio Nuova Matteotti Corato, sbancata in trasferta la capolista Brindisi Colpaccio Nuova Matteotti Corato, sbancata in trasferta la capolista Brindisi Prova da incorniciare contro la ZBF Assi Brindisi e punteggio di 77-88
Nuova Matteotti Corato, battaglia e ko col Nardò al PalaLosito Nuova Matteotti Corato, battaglia e ko col Nardò al PalaLosito Seconda sconfitta stagionale: con i salentini punteggio di 49-66
Chiusa la campagna acquisti della Nuova Matteotti Corato con Alessandro Mastrodonato Chiusa la campagna acquisti della Nuova Matteotti Corato con Alessandro Mastrodonato Nel doppio ruolo di play e guardia, indosserà la maglia n. 11
La Nuova Matteotti Corato batte il Barletta con 65-69 La Nuova Matteotti Corato batte il Barletta con 65-69 NMC si aggiudica la semifinale play out e conquista la permanenza in Serie C
Sofferenza per la NMC: battuta dal Barletta in gara 2 Sofferenza per la NMC: battuta dal Barletta in gara 2 Speranze riposte in gara 3 che sarà disputata al PalaLosito
La Nuova Matteotti Corato sconfigge il Barletta nel primo round della semifinale play out La Nuova Matteotti Corato sconfigge il Barletta nel primo round della semifinale play out Battuti gli avversari con 87–75
Semifinale play out: la Nuova Matteotti Corato sfiderà il Frantoio Muraglia Barletta Basket Semifinale play out: la Nuova Matteotti Corato sfiderà il Frantoio Muraglia Barletta Basket Appuntamento questa sera al PalaLosito
NMC Corato battuta dal CUS Foggia NMC Corato battuta dal CUS Foggia Al PalaLosito finisce 86-93 Foggia
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.