Incendio nelle campagne di Corato
Incendio nelle campagne di Corato
Territorio

Emergenza incendi boschivi, dichiarato stato di crisi in Puglia

Emiliano firma il decreto, con l'obiettivo di «ridurre al minimo i rischi e proteggere il patrimonio naturale e gli insediamenti abitativi»

La Regione Puglia ha ufficialmente dichiarato lo stato di crisi e di emergenza per incendi boschivi e di interfaccia per l'anno 2024, in risposta alle condizioni meteorologiche eccezionali che hanno esposto il territorio regionale a gravi rischi di incendi. Il provvedimento, sancito da un decreto del Presidente della Giunta regionale, Michele Emiliano, mira a fronteggiare la situazione critica determinata da venti intensi, alte temperature e condizioni di aridità dei suoli, fattori che hanno contribuito all'aumento del pericolo di incendi.

La dichiarazione di emergenza è stata adottata in base alle leggi nazionali e regionali in materia di prevenzione e gestione delle emergenze. Questo atto consente l'implementazione immediata di misure straordinarie per il contrasto agli incendi, coinvolgendo tutte le strutture operative della Protezione Civile regionale.

Durante il periodo di emergenza, sarà garantita l'operatività continua della Sala Operativa Unificata Permanente (S.O.U.P.), del Centro Funzionale Decentrato (C.F.D.) e delle strutture logistiche territoriali (S.O.R.T. e P.L.O.T.). Il personale regionale, impegnato nelle attività di prevenzione e gestione degli incendi, riceverà il supporto necessario per assicurare una risposta efficace a eventuali nuove emergenze.

"La Regione si impegna così a mantenere alta l'attenzione sulla situazione – spiega il presidente Emiliano - coordinandosi con gli enti e le autorità competenti per affrontare al meglio le criticità. Siamo già impegnati in attività di prevenzione e intervento sul territorio, ma invito i cittadini e le amministrazioni locali a collaborare per ridurre al minimo i rischi e proteggere il patrimonio naturale e gli insediamenti abitativi".

Il decreto sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia e entrerà in vigore immediatamente. La Regione si impegna così a mantenere alta l'attenzione sulla situazione, coordinandosi con gli enti e le autorità competenti per affrontare al meglio le criticità.
  • Incendio
Altri contenuti a tema
Incendio in viale dei Carrubi: Vigili del Fuoco in azione Incendio in viale dei Carrubi: Vigili del Fuoco in azione Allarme nella serata di Corato, intervento tempestivo
Incendio in una villa abbandonata di Corato, sul posto i Vigili del Fuoco di Bari Incendio in una villa abbandonata di Corato, sul posto i Vigili del Fuoco di Bari Complesse le operazioni di spegnimento delle fiamme. Sul posto anche il nucleo NBCR
Incendio in una villetta in zona Messori: Vigili del Fuoco al lavoro da ore Incendio in una villetta in zona Messori: Vigili del Fuoco al lavoro da ore L’allarme è scattato intorno alle 11:00
Intimidazioni alla Polizia Locale, la politica di Corato chiede l'intervento delle istituzioni Intimidazioni alla Polizia Locale, la politica di Corato chiede l'intervento delle istituzioni Solidarietà all'Ispettore Lamarca dal PD, Forza Italia e Vero Centro
Tragedia di agosto a Corato: nuove indagini sull’incendio in via San Vito Tragedia di agosto a Corato: nuove indagini sull’incendio in via San Vito Il Nucleo Investigativo Antincendio dei Vigili del Fuoco di Bari torna sul luogo del rogo per accertare le cause e ricostruire la dinamica
Tragedia di via  San Vito: oggi i funerali di Mariangela Ieva, vittima dell'incendio Tragedia di via San Vito: oggi i funerali di Mariangela Ieva, vittima dell'incendio La 42enne è morta dopo quattro giorni di agonia. Ancora in corso le indagini per chiarire le cause del rogo
Esplosione in via San Vito, disposto il trasporto in Svizzera per la ragazza di undici anni Esplosione in via San Vito, disposto il trasporto in Svizzera per la ragazza di undici anni Riceverà assistenza medica dalle strutture sanitarie svizzere
È morta la donna 42enne ustionata nell'esplosione in via San Vito È morta la donna 42enne ustionata nell'esplosione in via San Vito La vicenda è accaduta il 1° agosto
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.