Bepi Costantino
Bepi Costantino
Eventi

Futuro e innovazione in un incontro con Bepi Costantino e Nico Capogna

L'evento "Il futuro è felice per chi lo inventa" del Rotary Club Corato

​Lo scrittore, giornalista, ingegnere e Console Onorario della Costa Rica Bepi Costantino sarà ospite del Rotary Club Corato, presso la sede di larghetto San Benedetto n.5, il prossimo 25 febbraio, alle ore 20:00 per raccontare il percorso di quanti, animati dall'entusiasmo e da idee innovative, sono riusciti a crearsi un futuro nuovo qui al Sud, creando piccoli e grandi percorsi di successo personali.

Durante la serata interverrà anche Nico Capogna, giovane imprenditore coratino, che racconterà come è nata e come si è sviluppata la sua idea progettuale "Pin Bike", che tanto successo sta riscuotendo a livello nazionale.

Da sempre attento alle problematiche giovanili, il Rotary Club Corato ha inteso organizzare l'evento sulla base dell'osservazione che "Il Sud viva ormai da anni un problema assai più problematico della immigrazione. Migliaia di giovani, molti di questi laureati, lasciano il nostro Sud alla ricerca di un futuro più promettente. La tendenza ad abbandonare il Mezzogiorno è diventata la vera emergenza meridionale, e purtroppo anche le proiezioni del Pil per il Sud non sono affatto favorevoli per una inversione di tendenza (dati Svimez 2019).

Le persone che sono emigrate dal Mezzogiorno sono state oltre 2 milioni nel periodo compreso tra il 2002 e il 2017. Di queste il 50.4% sono giovani. La ripresa dei flussi migratori rappresenta quindi la vera emergenza meridionale, che negli ultimi anni si è via via allargata anche al resto del Paese.

Ma è possibile cercare di invertire la tendenza? - si chiede il Rotary - Bepi Costantino è convinto che "si può", e lo dimostra raccontando storie di successi di giovani imprenditori che, partendo dal nulla ma con tanta forza di volontà e buone idee, hanno sviluppato progetti sostenibili dal punto di vista ambientale, economico e sociale".
  • Rotary Club Corato
Altri contenuti a tema
Prevenzione e sicurezza stradale: sabato un convegno organizzato dal Rotary Club Prevenzione e sicurezza stradale: sabato un convegno organizzato dal Rotary Club Sarà presentato il progetto "Principianti alla guida, esperti in sicurezza"
La controra, l'ora avversa e sacra del Sud, nell'ultima fatica di Valentino Losito La controra, l'ora avversa e sacra del Sud, nell'ultima fatica di Valentino Losito L'autore ha presentato ieri il suo libro "Zitti zitti, piano piano", edito da Secop
La solidarieta' senza confini La solidarieta' senza confini Aziende coratine ed una rappresentanza del liceo artistico Federico Stupor Mundi di Corato hanno partecipato all'iniziativa del Rotary Club "Castelli Svevi" di Andria
Il Rotary Club Corato dona completi sportivi a Gocce dell'oceano onlus Il Rotary Club Corato dona completi sportivi a Gocce dell'oceano onlus La squadra vince sempre
Lino Patruno presenta il suo libro al Rotary Lino Patruno presenta il suo libro al Rotary Imparate dal Sud” è un viaggio attraverso tutto ciò che è riuscito a fare controcorrente. La prova di come il Sud sia una soluzione e non un problema.
Il concerto di Natale del Rotary Club Il concerto di Natale del Rotary Club Organizzato per raccogliere fondi da destinare a Gocce dell'Oceano onlus
E se le vittime potessero parlare ? Evento a cura del Rotary Club Corato E se le vittime potessero parlare ? Evento a cura del Rotary Club Corato In collaborazione con l’associazione culturale I libri di Medea. 28 novembre 2023 - ore 20:30 Sede del Rotary Club Corato
Insieme si può fare: La prevenzione dei tumori ginecologici Insieme si può fare: La prevenzione dei tumori ginecologici Rotary Club e Fidapa rinnovano l'interesse nei confronti di un tema che, ancora oggi, è spesso sottovalutato o persino ignorato. 
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.