Rosa Dei Venti
Rosa Dei Venti
Scuola e Lavoro

Il Liceo Artistico Stupor Mundi dona all'Autorità Portuale barese un'opera d'arte

La Rosa dei Venti è stata esposta nell'Info Point Puglia del Terminal crociere

Ieri mattina, gli studenti del Liceo Artistico di Corato hanno donato all'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, una targa realizzata dallo studente Michele Masciavè.

Il progetto, realizzato in partenariato con
l'Associazione Progetto Mediterranea e con altre associazioni culturali mira a sensibilizzare studenti e cittadinanza nei confronti della cultura della convivenza, della conoscenza delle radici identitarie mediterranee, del rispetto per l'ambiente e per il mare.

Il tema della terza edizione degli "Incontri sul Mediterraneo" è "Arte e Mediterraneo" su cui si possono aprire molteplici percorsi conoscitivi ed espressivi.

Uno di questi non poteva che riguardare, per la conoscenza del territorio costiero, un importante spazio del capoluogo pugliese, il porto, in quanto ha da sempre rappresentato un determinante punto di incontro e scambio di genti e merci.

Il presidente di ADSPMAM Ugo Patroni Griffi a commento della breve ma significativa cerimonia, citando lo scrittore cileno Luis Sepúlveda , ha detto: «Un popolo senza memoria è un popolo senza futuro, per questo motivo abbiamo accolto con grande piacere l'iniziativa del Liceo artistico. È necessario tenere sempre presente lo stretto legame che esiste tra il passato, custodito dalla memoria, la comprensione del presente e, quindi, la costruzione del futuro. Conoscere la storia del porto significa riappropriarsi delle proprie radici identitarie, strumento fondamentale per i giovani, attraverso il quale è possibile iniziare un viaggio nel passato che alimenta la consapevolezza del presente e traccia la strada verso un futuro di crescita, rafforzando quel senso di appartenenza identitario che rende forte e coesa una comunità».

Soddisfatto della mattinata anche il «Stiamo realizzando il nostro obiettivo di mettere in contatto i vari luoghi del Mediterraneo. Abbiamo pensato di iniziare dal porto del nostro capoluogo, donando una rosa dei venti realizzati proprio dallo "Stupor Mundi". C'è un pizzico di emozione, perché l'opera è stata esposta all'info-point Puglia, situato nel terminal crociere. Tante persone da ogni parte del mondo conosceranno il Liceo Artistico e noi siamo fieri di ciò.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Liceo Artistico
Altri contenuti a tema
«La mafia si può sconfiggere»: Giovanni Impastato racconta la storia del fratello Peppino «La mafia si può sconfiggere»: Giovanni Impastato racconta la storia del fratello Peppino La testimonianza di Giovanni Impastato a Corato
“Convivio Sonoro”, la grande Tavola del Gallo accende Terlizzi   “Convivio Sonoro”, la grande Tavola del Gallo accende Terlizzi   La ceramica degli studenti del liceo Artistico dialoga con la visione di Paolo De Santoli in un rito contemporaneo dell’incontro
Libriamoci: gli studenti del Liceo Artistico incontrano i piccoli lettori della Bovio per un racconto illustrato Libriamoci: gli studenti del Liceo Artistico incontrano i piccoli lettori della Bovio per un racconto illustrato "Insieme più speciali" celebra l'importanza dell'inclusione, lavoro di squadra
25 anni di impegno e solidarietà della “Fondazione ANT Franco Pannuti ETS” a Corato 25 anni di impegno e solidarietà della “Fondazione ANT Franco Pannuti ETS” a Corato Presente la Presidente della Fondazione ANT Raffaella Pennuti
Carnevale Coratino 2026: perché “La fattoria degli animali” di G. Orwell Carnevale Coratino 2026: perché “La fattoria degli animali” di G. Orwell Gli studenti del liceo artistico Federico II Stupor Mundi partecipano alla sfilata
Open Day finale al Liceo Artistico “Federico II – Stupor Mundi” Open Day finale al Liceo Artistico “Federico II – Stupor Mundi” Un viaggio nella creatività: domenica mattina l’ultimo appuntamento per scoprire il primo liceo artistico di Puglia
Sport, neve e creatività Sport, neve e creatività Il Liceo Artistico amplia l’offerta formativa con il progetto “Impari…amo sciare”
Due studentesse del “Federico II Stupor Mundi” in mostra al Parlamento Europeo Due studentesse del “Federico II Stupor Mundi” in mostra al Parlamento Europeo Le opere di Martina Rella e Yasmin Ouillane inaugurano a Bruxelles il progetto “Arte per tutti e con tutti”, presto itinerante in tutta Europa
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.