San Cataldo: il buon pastore della nostra comunità. <span>Foto Luciana Cusanno </span>
San Cataldo: il buon pastore della nostra comunità. Foto Luciana Cusanno
Religione

Il vescovo D’Ascenzo: San Cataldo il Pastore buono della nostra comunità

Profondo senso di comunione e fede nelle parole del vescovo durante la Messa

«Prendere i contatti con il Santo Patrono significa fare un atto di conversione e di avvicinamento a Dio». Queste sono le parole ricorrenti nel discorso di omelia tenuto dal Vescovo durante la celebre Messa in onore al Santo Patrono tenutasi questa mattina.

San Cataldo è un Pastore buono che richiama la figura di Gesù, come buon pastore che ha cura delle sue pecore. Il nostro volerci avvicinare in un percorso di fede e di cammino alla figura del Santo Patrono sta a dimostrare la nostra volontà ad imitarlo e a seguirlo in un percorso segnato dalle beatitudini. Non a caso nelle sue parole, il Vescovo ha ripreso il concetto delle beatitudini di Papa Francesco. «Gesù usa volutamente il termine plurale di beati e non singolare, per indicare l'importanza della pluralità nel percorso verso la beatitudine».

Di qui il richiamo al concetto di comunità ecclesiastica e cittadina, «perché la festività in onore di un Santo Patrono permette alla comunità cittadina di procedere insieme in un cammino di comunione verso Dio. È un'occasione di scambio e di vicinanza per i singoli componenti di una cittadina per mettere insieme le proprie preghiere verso Dio. Questo deve essere lo spirito giusto da perseguire non solo in occasione di una festività ma sempre».
8 fotoSan Cataldo: il buon Pastore della nostra comunità
San Cataldo: il buon Pastore della nostra comunitàSan Cataldo: il buon Pastore della nostra comunitàSan Cataldo: il buon Pastore della nostra comunitàSan Cataldo: il buon Pastore della nostra comunitàSan Cataldo: il buon Pastore della nostra comunitàSan Cataldo: il buon Pastore della nostra comunitàSan Cataldo: il buon Pastore della nostra comunitàSan Cataldo: il buon Pastore della nostra comunità
  • San Cataldo
Altri contenuti a tema
La festa di San Cataldo è a Corato un tuffo nelle tradizioni La festa di San Cataldo è a Corato un tuffo nelle tradizioni Tra i sapori e le usanze tramandate il torrone artigianale, il ragù di cavallo e il "parapall"
San Cataldo arriva a Corato: ieri l’accoglienza delle reliquie San Cataldo arriva a Corato: ieri l’accoglienza delle reliquie Al via i festeggiamenti per la Festa del Santo Patrono
A Corato arrivano le reliquie di San Cataldo A Corato arrivano le reliquie di San Cataldo In serata il terzo appuntamento del festival bandistico “A tubo!”
“La fest' d' San Catall'”, il tributo poetico al Patrono di Corato “La fest' d' San Catall'”, il tributo poetico al Patrono di Corato La poesia in vernacolo del coratino Mimmo Lastella
"Pedalando con i Santi": un viaggio tra fede, natura e sostenibilità "Pedalando con i Santi": un viaggio tra fede, natura e sostenibilità Legambiente promuove il territorio utilizzando forme di turismo lento
San Cataldo "come uno studente Erasmus", il messaggio del sindaco per la festa patronale di Corato San Cataldo "come uno studente Erasmus", il messaggio del sindaco per la festa patronale di Corato «Vocazione al cosmopolitismo, che non conosce frontiere e che abbatte muri»
Corato si prepara ad accogliere le reliquie di San Cataldo Corato si prepara ad accogliere le reliquie di San Cataldo Per la prima volta, i resti del santo patrono di Taranto saranno esposti nella Chiesa Collegiale “Santa Maria Maggiore”
Costituito il "Gruppo di coordinamento pastorale zonale per San Cataldo" Costituito il "Gruppo di coordinamento pastorale zonale per San Cataldo" Un nuovo organismo per valorizzare la figura del Santo Patrono e promuovere iniziative pastorali e culturali in città
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.