Gennaro Sibilano
Gennaro Sibilano
Arti e Professioni

La dedica del M° Gennaro Sibilano ai musicisti pugliesi è una marcia da premio

Secondo posto al concorso di composizione "Conversano Città della Musica"

Ieri, sabato 30 novembre, nella chiesa Maris Stella di Conversano si è tenuto il Concerto finale per il 2^ Concorso di Composizione di Marce Sinfoniche per Banda "Conversano Città della Musica", organizzato dall'Associazione Musicale "Gioacchino Ligonzo" e dal maestro Angelo Schirinzi, direttore artistico del concorso, con il patrocinio e del Comune di Conversano e dell'assessorato alle Politiche Culturali.

Ad eseguire le cinque marce finaliste, selezionate tra le composizioni pervenute, è stata la Grande Orchestra di Fiati "G. Ligonzo", Città di Conversano, diretta, per l'occasione, dal M° Salvatore Campanale.

Tra le marce finaliste anche "Puglia" del maestro Gennaro Sibilano, musicista coratino di adozione e molto legato alla città di Corato.

A valutare le cinque marce finaliste, è stata una giuria tecnica presieduta dal M° Colonnello Leonardo Laserra Ingrosso, direttore della Banda della Guardia di Finanza.

Il concerto è stato presentato da Antonio Lorusso, giornalista e cultore delle tradizioni musicali e popolari del nostro territorio.

L'Associazione Ligonzo, da decenni impegnata nella promozione e divulgazione della cultura musicale del nostro territorio, con questo concorso si prefigge di incrementare il repertorio contemporaneo e, in particolar modo, il genere della marcia sinfonica, finalizzato a valorizzare il territorio italiano per essere un punto di riferimento a livello nazionale ed internazionale.

Un ritorno per il Maestro Sibilano, che nella prima edizione del festival si è aggiudicato il 4 posto ex aequo con la marcia Lulù, dedicata all'amato cane.

Quest'anno la sua marcia "Puglia", dedicata ai musicisti pugliesi, ha guadagnato il secondo posto.
  • Musica
Altri contenuti a tema
A Corato il "Concerto per la Pace" A Corato il "Concerto per la Pace" Appuntamento previsto domenica 30 novembre
Mariarita d’Onofrio: la giovane promessa musicale coratina Mariarita d’Onofrio: la giovane promessa musicale coratina La formazione musicale e l’intervista all'artista
"Da Quarate… a Cambridge": un ponte tra il locale e il globale "Da Quarate… a Cambridge": un ponte tra il locale e il globale Itinerario tra i dialetti per valorizzare le radici popolari
La Sala Verde di Palazzo di Città a Corato ospita il concerto di musica jazz "The Crossing" La Sala Verde di Palazzo di Città a Corato ospita il concerto di musica jazz "The Crossing" Ingresso libero fino a esaurimento posti
A Corato l’orchestra di fiati “Enrico Annoscia”-Città di Bari con il direttore artistico Giuseppe Di Tommaso A Corato l’orchestra di fiati “Enrico Annoscia”-Città di Bari con il direttore artistico Giuseppe Di Tommaso Sesta presenza nella nostra città a testimonianza di un legame profondo
Una serata piena di “Cuoricini”: il concerto dei Coma Cose a Corato Una serata piena di “Cuoricini”: il concerto dei Coma Cose a Corato Con il travolgente concerto in piazza, Corato chiude i festeggiamenti dedicati al Santo Patrono.
"Soundtrack Night": concerto dell'AlterSinfonietta con Rino Campanale "Soundtrack Night": concerto dell'AlterSinfonietta con Rino Campanale Appuntamento previsto domani, 24 luglio
Ultima serata con “Le Notti delle Cover” a Terlizzi Ultima serata con “Le Notti delle Cover” a Terlizzi Oggi il gran finale con la musica di Cremonini
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.