Cena di solidarietà
Cena di solidarietà
Speciale

“La Tavola della Speranza” da Despar Centro-Sud una cena della solidarietà per gli indigenti

Giunta alla terza edizione, l’iniziativa solidale ha visto coinvolti 8 Comuni in collaborazione con le Caritas Diocesane

E' tornato per il terzo anno consecutivo l'evento solidale più atteso del Natale di Despar Centro-Sud, pensato per regalare un sorriso a chi è meno fortunato. Una grande "Tavola della Speranza" ha unito il 21 dicembre sotto il segno della solidarietà 8 Comuni tra Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania e Puglia, in collaborazione con le Caritas Diocesane di Barletta (Bt), Corato (Ba), Cosenza, Marigliano (Na), Melfi (Pz), Pescara, Trani (Bt) e Vibo Valentia. Grazie al prezioso aiuto dei referenti parrocchiali dei vari centri in cui Despar opera, "La Tavola della Speranza" ha unito circa 3.000 tra poveri, senza tetto e richiedenti asilo lontani dal proprio Paese e dai propri cari ai quali è stata donata la possibilità di sedere ad una grande tavola apparecchiata e imbandita per gustare una Cena natalizia dal sapore speciale.
Una cena in cui le differenze religiose e le abitudini culturali sono state rispettate con un menù studiato appositamente per le varie etnie degli ospiti, nel pieno spirito della condivisione e dell'armonia.
La povertà rappresenta per l'Italia, e in particolare per il Mezzogiorno, una delle piaghe sociali più importanti. 4 milioni e 742 mila le persone stimate che vivono al di sotto della soglia di povertà, e di queste ben 1 milione e 292 mila sono minori.
«In uno scenario socio-economico instabile, come quello in cui operiamo – ha spiegato Pippo Cannillo Presidente e Amministratore Delegato di Despar Centro-Sud - le imprese del territorio possono e devono interpretare, ora più che mai, un ruolo centrale nella vita quotidiana delle persone. Nella nostra quotidianità, noi di Despar Centro-Sud, ci impegniamo sempre ad avere uno sguardo su ciò che sono i bisogni di tutti, e quello alimentare è un bisogno primario. Il cibo è una risorsa da non sprecare, ma è anche uno strumento di benessere e veicolo di salute. Dare valore al territorio, attraverso la qualità dei nostri prodotti, significa puntare su tantissime realtà locali e investire sulle persone che, meglio di chiunque altro, conoscono i sapori che raccontano la nostra tradizione».
Con questo tradizionale appuntamento si è conclusa la terza edizione del mese dedicato alla solidarietà "Il tuo sorriso, il dono più prezioso" che ha visto Despar Centro-Sud portare momenti di gioia e spensieratezza anche negli orfanotrofi e ospedali pediatrici.
«Il nostro gruppo – ha concluso Pippo Cannillo - è impegnato non solo a Natale con la solidarietà, ma promuove una serie di iniziative e sostegno costante alle associazioni no-profit che operano sul territorio durante tutto l'anno».


DESPAR CENTRO-SUD
L'insegna Despar Centro Sud rappresenta l'anello finale di una catena orientata al consumatore ed è declinata in 4 format/insegne accomunate dalla stessa identità e dallo stesso stile inconfondibile: Despar, Eurospar, Interspar e Iperspar. Con 425 punti vendita, una superficie dei negozi di oltre 220.000 mq., quattro piattaforme distributive (Corato, Barletta, Bari, San Marco Argentano) per quasi 60.000 metri quadri, circa 2200 addetti diretti e altri 1.000 occupati tra negozi in franchising e cooperative di servizi, vanta un giro d'affari complessivo di circa 800.000.000 di euro.
Carico il lettore video...
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • solidarietà
Altri contenuti a tema
Al via il progetto S.O.G.L.I.A. a Corato: percorsi personalizzati di inclusione e accoglienza Al via il progetto S.O.G.L.I.A. a Corato: percorsi personalizzati di inclusione e accoglienza De Benedittis: «Costruire opportunità di autonomia significa generare sicurezza, equità e relazioni più forti all'interno della comunità»
La Misericordia di Corato dona un defibrillatore alla Parrocchia Madonna delle Grazie La Misericordia di Corato dona un defibrillatore alla Parrocchia Madonna delle Grazie L'inaugurazione si svolgerà domenica 8 febbraio
“Gusto del Dono” ad Andria: solidarietà, inclusione e riscatto sociale “Gusto del Dono” ad Andria: solidarietà, inclusione e riscatto sociale Il 22 febbraio prima edizione dell’evento benefico per sostenere il progetto “A Mano Libera – Senza Sbarre”
"Cene della Solidarietà", anche a Corato l'iniziativa solidale di Maiora "Cene della Solidarietà", anche a Corato l'iniziativa solidale di Maiora Oltre 4.500 pasti caldi offerti a persone in difficoltà in 17 città in Puglia, Abruzzo, Basilicata e Calabria
Un gesto concreto di solidarietà: Caseificio Maldera per il Rizzoli Un gesto concreto di solidarietà: Caseificio Maldera per il Rizzoli Donato un notebook al reparto di Chirurgia Vertebrale
Affidamento e solidarietà familiare: al via un nuovo ciclo di formazione Affidamento e solidarietà familiare: al via un nuovo ciclo di formazione Un percorso promosso da "Centro Studi Affido Progetto Famiglia" e "Granello di Senape"
Corato aderisce all’iniziativa per candidare i bambini di Gaza al Premio Nobel per la Pace Corato aderisce all’iniziativa per candidare i bambini di Gaza al Premio Nobel per la Pace «Significa riconoscere la loro sofferenza innocente»
Nasce "Corato Sociale", il nuovo progetto di welfare a misura di comunità Nasce "Corato Sociale", il nuovo progetto di welfare a misura di comunità È prevista una rete collaborativa tra servizi pubblici, cooperative, volontariato e cittadinanza attiva
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.