Biblioteca Imbriani Corato
Biblioteca Imbriani Corato
Cultura

Oggi si apre lo Scrigno delle Donne

L'evento rientra nel Maggio dei Libri

Oggi - 12 maggio -, alle 19, nella biblioteca comunale di Corato si aprirà "Lo Scrigno delle donne", la scatola che da marzo accoglie le pagine di chi ha il coraggio di sfidare il foglio bianco e affidargli i propri pensieri.

L'appuntamento rientra nel cartellone comunale de "Il maggio dei libri" e si inserisce nel filone tematico dedicato ai 200 anni dalla morte di Jane Austen, una delle scrittrici più amate del panorama letterario, divenuta simbolo del rifiuto delle convenzioni di genere e di classe ed eroina dei sentimenti. Vista la vicinanza con la festa della mamma, la "rilettura" della Austen punterà a valorizzarne il rapporto con il tema della maternità.

L'associazione "Lo Scrigno delle donne" – nata dopo 11 anni dall'avvio del progetto - per questo appuntamento ha stretto una collaborazione con i "donatori di voce". «Sono le persone che hanno frequentato il corso di primo livello organizzato dal Presidio del libro di Corato con la fondazione "Luigi e Maria De Benedittis"» chiarisce la responsabile del Presidio, Angela Pisicchio.
«Il corso è stato proposto ad alcuni alunni del primo biennio delle scuole superiori di Corato e a quattro adulti, tutti motivati a sviluppare competenze specifiche sulle tecniche di lettura ad alta
voce. Le lezioni, gratuite per chi le ha frequentate - sono state tenute dall'attrice Claudia Lerro e dalla libraia Giada Filannino.
Lo scopo – precisa Angela Pisicchio - è quello di creare un gruppo di volontari disponibili a donare la loro voce in eventi organizzati dal Presidio o dalla Fondazione, proprio come nel caso dell'appuntamento dello "Scrigno delle donne" che vivremo oggi».

L'invito rivolto per oggi alle donne è sempre lo stesso: «prendete un foglio bianco, scrivete ciò che vi passa per la testa e nel cuore e affidatelo allo Scrigno» ricorda Tina Rutigliano, ideatrice del
progetto.
Le pagine saranno lette anche da Cristiano Marti, autore di Giazira edizioni, ormai alle prese con la stesura del secondo volume dedicato allo Scrigno. «Ricordate di firmare il modulo con la liberatoria che trovate in biblioteca – conclude la Rutigliano, curatrice del primo libro – solo così potremo pubblicarle».

Le pagine potranno essere imbucate nello Scrigno fino a venerdì alle 19, anche in forma anonima.
  • Biblioteca
Altri contenuti a tema
Corato Sociale, prima assemblea di Comunità nella sede storica della Biblioteca Comunale Corato Sociale, prima assemblea di Comunità nella sede storica della Biblioteca Comunale Appuntamento l'11 Novembre alle ore 16.30
Biblioteca comunale M.R. Imbriani, gli orari di ottobre Biblioteca comunale M.R. Imbriani, gli orari di ottobre Il prestito e la consultazione dei libri saranno effettuate in Palazzo Gioia
I nuovi orari della Biblioteca comunale di Corato M.R. Imbriani I nuovi orari della Biblioteca comunale di Corato M.R. Imbriani Aperta anche il sabato mattina
Chiusura estiva per la biblioteca M.R. Imbriani di Corato Chiusura estiva per la biblioteca M.R. Imbriani di Corato Le attività riprenderanno a fine agosto
Chiusura straordinaria della Biblioteca Comunale di Corato Chiusura straordinaria della Biblioteca Comunale di Corato La struttura resterà chiusa al pubblico a fine aprile e inizio maggio
Don Lorenzo Milani: le sfide del presente Don Lorenzo Milani: le sfide del presente L’incontro si terrà venerdì 7 marzo nella Biblioteca comunale “M. R. Imbriani” in Largo Plebiscito alle ore 18,00.
“Nati per leggere”: presentato il progetto che porterà piccole biblioteche negli studi pediatrici “Nati per leggere”: presentato il progetto che porterà piccole biblioteche negli studi pediatrici L'iniziativa coinvolgerà tutti gli studi pediatrici della città
"Lettori alla Pari" la biblioteca Itinerante da domani nella città di Corato "Lettori alla Pari" la biblioteca Itinerante da domani nella città di Corato Fino al 16 Aprile sarà possibile visitarla presso Palazzo di Città
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.