San Cataldo Argento
San Cataldo Argento
Religione

L'emozione di San Cataldo e le immagini della processione del busto argenteo

Ieri mattina il pontificale nel ricordo delle vittime di Genova

«Partendo dall'episodio del Vangelo in cui Gesù moltiplica i pani e i pesci, potremmo parlare di quanto sia importante il valore della condivisione del cibo tra gli abitanti. È proprio l'atto della distribuzione e del donare e donarsi agli altri che dovrebbe essere la guida principale delle nostre azioni».

Con queste parole ha dato inizio all'omelia durante la messa Pontificale di ieri mattina, il Vescovo D'Ascenso, in onore del Santo Patrono. Come di consueto, ormai, la celebrazione raccoglie tutti i fedeli della città nel Duomo di Città, per celebrare la festività di San Cataldo.

«L'atto del donarsi agli altri come segno di voler condividere con il prossimo ciò che si ha è sinonimo di una crescita sana e cristiana di una comunità; – ha continuato il vescovo nelle sue parole – è importante che una città cresca come una comunità che condivida dei valori e dei beni materiali e non. Solo in questo modo San Cataldo, il nostro Patrono, potrà intercedere con Dio nel suo atto di protezione di noi che siamo i suoi figli».

Una celebrazione che non poteva dimenticare le vittime della tragedia di Genova, cui l'Arcivescovo ha dedicato l'Eucarestia.

La processione delle domenica è tra i momenti più suggestivi del triduo in onore del Santo Patrono.

Il busto d'argento del Santo Patrono è stato portato in processione per le vie del corso cittadino, accompagnato dalle associazioni religiose, dalle confraternite e dal clero cittadino guidato dall'arcivescovo Mons. D'Ascenzo che è ritornato nella nostra città.

La processione è stata seguita da autorità civili e militari. Alto il gonfalone del Comune e forze dell'ordine in alta uniforme a certificare l'importanza di questo momento.

Suggestivo il passaggio del busto dinanzi a Palazzo di Città dov'è attualmente custodita la statua lignea del Santo.

La statua di legno tornerà in Chiesa Matrice questa sera, a conclusione delle celebrazioni. Con il rientro del simulacro ligneo si conclude la festa patronale

Lasciamo alle immagini l'emozionante racconto di una serata di fede e devozione
146 fotoSenso di condivisione e partecipazione religiosa le parole d’ordine della seconda giornata della festività
Senso di condivisione e partecipazione religiosa le parole d’ordine della seconda giornata della festivitàSenso di condivisione e partecipazione religiosa le parole d’ordine della seconda giornata della festivitàSenso di condivisione e partecipazione religiosa le parole d’ordine della seconda giornata della festivitàSenso di condivisione e partecipazione religiosa le parole d’ordine della seconda giornata della festivitàSenso di condivisione e partecipazione religiosa le parole d’ordine della seconda giornata della festivitàSenso di condivisione e partecipazione religiosa le parole d’ordine della seconda giornata della festivitàSenso di condivisione e partecipazione religiosa le parole d’ordine della seconda giornata della festivitàSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPGSan Cataldo JPG
  • San Cataldo
Altri contenuti a tema
La festa di San Cataldo è a Corato un tuffo nelle tradizioni La festa di San Cataldo è a Corato un tuffo nelle tradizioni Tra i sapori e le usanze tramandate il torrone artigianale, il ragù di cavallo e il "parapall"
San Cataldo arriva a Corato: ieri l’accoglienza delle reliquie San Cataldo arriva a Corato: ieri l’accoglienza delle reliquie Al via i festeggiamenti per la Festa del Santo Patrono
A Corato arrivano le reliquie di San Cataldo A Corato arrivano le reliquie di San Cataldo In serata il terzo appuntamento del festival bandistico “A tubo!”
“La fest' d' San Catall'”, il tributo poetico al Patrono di Corato “La fest' d' San Catall'”, il tributo poetico al Patrono di Corato La poesia in vernacolo del coratino Mimmo Lastella
"Pedalando con i Santi": un viaggio tra fede, natura e sostenibilità "Pedalando con i Santi": un viaggio tra fede, natura e sostenibilità Legambiente promuove il territorio utilizzando forme di turismo lento
San Cataldo "come uno studente Erasmus", il messaggio del sindaco per la festa patronale di Corato San Cataldo "come uno studente Erasmus", il messaggio del sindaco per la festa patronale di Corato «Vocazione al cosmopolitismo, che non conosce frontiere e che abbatte muri»
Corato si prepara ad accogliere le reliquie di San Cataldo Corato si prepara ad accogliere le reliquie di San Cataldo Per la prima volta, i resti del santo patrono di Taranto saranno esposti nella Chiesa Collegiale “Santa Maria Maggiore”
Costituito il "Gruppo di coordinamento pastorale zonale per San Cataldo" Costituito il "Gruppo di coordinamento pastorale zonale per San Cataldo" Un nuovo organismo per valorizzare la figura del Santo Patrono e promuovere iniziative pastorali e culturali in città
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.