Vito Tursi
Vito Tursi
Calcio

Corato Calcio, l'Eccellenza riparte l'11 aprile. Tursi: «La vedo difficile»

Fra conferme e incertezze i neroverdi restano ancora orfani dello Stadio Comunale

Via libera della FIGC alla ripresa per i campionati di Eccellenza maschile e femminile di calcio a 11 e i campionati maschili e femminili di Serie C-C1 di calcio a 5 per la stagione 2020-2021. Il Presidente Federale, d'intesa con i Vicepresidenti, ha comunicato alla Lega Nazionale Dilettanti le decisioni assunte per ciascuna Regione in ordine alla ripresa delle sopracitate competizioni.

Il campionato di Eccellenza pugliese della stagione 2020-2021 ​riprenderà ufficialmente domenica 11 aprile. Anche l'USD Corato Calcio è fra il 25 club su 27 ad aver già deciso di aderire al nuovo format elaborato dal Consiglio direttivo del comitato regionale della Lega Nazionale Dilettanti per la ripartenza dell'attività (soltanto Manduria e San Marco in Lamis non hanno condiviso il piano).

«Il Corato vuole ripartire, come la maggior parte delle società pugliesi, ma onestamente con l'aumento dei casi Covid la vedo difficile» - così il Ds Vito Tursi ospite della trasmissione di Telesveva "Super Mario sport" lo scorso 16 marzo.

Il Corato, rimasto fermo anche con gli allenamenti, aveva iniziato il Campionato con la stessa energia della scorsa stagione, registrando ottimi risultati prima dello stop a causa della pandemia da coronavirus ancora in corso. In prospettiva di partenza le ambizioni del Corato Calcio restano ben salde, malgrado due perdite importanti come Pignataro e Quarta. «Petitti e Quacquarelli restano al Corato e Vicedomini sarà sicuramente il primo rientro» - garantisce Tursi, mentre non vi è alcuna garanzia sulla possibilità per i neroverdi di tornare a disputare le gare casalinghe all'interno dello Stadio Comunale di Corato. «A parte un interessamento iniziale, dall'amministrazione non ci sono giunte ulteriori risposte ma abbiamo stipulato un accordo con l'amministrazione di Andria per giocare le gare casalinghe al Sant'Angelo. Nulla ci impedisce di tornare anche a Ruvo di Puglia».

La formula

Si ripartirà dalla quinta giornata, con un format che prevede la disputa del solo girone di andata a partire da domenica 11 aprile. La stagione regolare si concluderà il 6 giugno col tredicesimo turno.

Le date previste per la disputa dei playoff sono 13, 20 e 27 giugno. La formula dei playoff prevede l'incrocio tra le prime quattro squadre classificate di ciascun girone (la prima affronterà la quarta, mentre l'altra sfida sarà tra la seconda e la terza formazione della graduatoria al termine della regular season).

Le due squadre vincenti il primo turno playoff si scontreranno in gara unica. Le due compagini vincenti di ciascun girone si affronteranno nella finale playoff per decretare la squadra promossa al campionato nazionale di Serie D dell'annata 2021/2022.

Inoltre, come deliberato nell'ultima riunione del Consiglio direttivo della Lnd, per l'Eccellenza è stato disposto il blocco delle retrocessioni, nonché la sospensione dei ripescaggi per la prossima stagione sportiva riferita a quelle società che hanno deciso di non proseguire l'attività come autorizzata dalla Figc.

Annullata la fase regionale della Coppa Italia di Eccellenza, per mancanza di date infrasettimanali utili a portare a termine la competizione.

  • Corato Calcio 2020 2021
Altri contenuti a tema
Riprende il settore giovanile del Corato. Ritornerà Mastroviti per la juniores? Riprende il settore giovanile del Corato. Ritornerà Mastroviti per la juniores? Nei giorni scorsi l'incontro con due società del settore
Corato calcio, divorzio con Mister Scaringella Corato calcio, divorzio con Mister Scaringella La nota della società
Corato Calcio, fine di un sogno. Sconfitta in finale playoff Corato Calcio, fine di un sogno. Sconfitta in finale playoff Sorride Trinitapoli che spera nella D
Il Corato cerca il salto: oggi finale playoff con Trinitapoli Il Corato cerca il salto: oggi finale playoff con Trinitapoli Match avvincente per coronare il sogno
Il Corato Calcio vola in finale di playoff Il Corato Calcio vola in finale di playoff Battuta la ASD Barletta con le reti di Caputo e Cotello
Il Corato Calcio si regala Anibal Daniel Montaldi Il Corato Calcio si regala Anibal Daniel Montaldi Il bomber argentino nel team neroverde
Corato Calcio, arriva Vincenzo Ladogana «una freccia in più» Corato Calcio, arriva Vincenzo Ladogana «una freccia in più» Acquisito l'attaccante originario di Monopoli
Corato Calcio, Daniel Matias Cotello squalificato per tre giornate Corato Calcio, Daniel Matias Cotello squalificato per tre giornate La società punta a Ladogana
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.