A scuola senza zaino
A scuola senza zaino
Attualità

“A scuola senza zaino”: parte l’esperienza all’Istituto Comprensivo “Battisti-Giovanni XXIII”

Inaugurazione ufficiale delle aule delle classi “senza zaino” presso il plesso Battisti

Alla presenza del sindaco e di alcuni sostenitori del progetto sono state inaugurate le aule di "senza zaino". Si tratta di un modello didattico innovativo.

L'esperienza delle scuole "Senza zaino" nasce nel 2002 a Lucca per poi diffondersi in Toscana e nelle varie regioni d'Italia.

Si tratta dell'unica iniziativa italiana che collega in una rete di istituti e scuole che realizzano un modello pedagogico diverso da quello tradizionale impostato prevalentemente sull'insegnamento trasmissivo, standardizzato, unidimensionale, dove le aule sono strutturate in file di banchi posti di fronte a una cattedra.

Togliere lo zaino è un gesto reale, infatti gli studenti delle scuole sono dotati di una cartellina leggera per i compiti a casa, mentre le aule e i vari ambienti vengono arredati con mobilio funzionale e dotati di una grande varietà di strumenti didattici sia tattili che digitali. Ma togliere lo zaino ha anche un significato simbolico in quanto vengono realizzate pratiche e metodologie innovative in relazione a tre valori a cui ci si ispira: la responsabilità, la comunità e l'ospitalità.

Molti sono i punti di forza del modello: dall'arrivo in classe caratterizzato dalla presenza dell'agorà, un grande tappeto in aula dove i bambini sostano prima di iniziare le lezioni. E' lo spazio dove esprimono le emozioni.

L'organizzazione dello spazio di lavoro: non più banchi singoli ma isole di lavoro dove sperimentare sin da subito i principi della condivisione e della collaborazione. Infatti, penne, matite, righelli, vengono usati in condivisione, acquistati collettivamente.
E, in primis, il metodo didattico: si tende a far sì che ogni bambino dia il massimo, che impari ad agire in autonomia, senza competizioni esasperate e puntando sull'autostima e la collaborazione.

I contenuti didattici sono quelli ministeriali. Quello che cambia è il metodo di lavoro. C'è l'isola della matematica, dell'italiano, delle scienze, dell'informatica. E' possibile fare più cose contemporaneamente.

La dirigente, Grazia Maldera, ha ringraziato l'amministrazione comunale, nella persona del sindaco Massimo Mazzilli, per aver sostenuto l'iniziativa, e l'imprenditore Vito Scaringella dell'azienda Corgom s.r.l. di Corato (BA), che ha contribuito agli acquisti degli arredi necessari per l'allestimento delle aule.
scuola senza zainoscuola senza zainoscuola senza zainoscuola senza zainoscuola senza zaino
  • scuola
Altri contenuti a tema
Despar Centro Sud, la nuova edizione di "Scuolafacendo" con buoni didattici Despar Centro Sud, la nuova edizione di "Scuolafacendo" con buoni didattici Debutta anche il contest “Gli Eroi del Buon Cibo”
Inizio scuola, il messaggio del sindaco De Benedittis e dell'assessore Marcone Inizio scuola, il messaggio del sindaco De Benedittis e dell'assessore Marcone «La scuola italiana deve mobilitarsi per la pace»
Studenti da 100 e lode a Molfetta, il 28 luglio torna “100x100 maturi”: ospite Marco Camisani Calzolari Studenti da 100 e lode a Molfetta, il 28 luglio torna “100x100 maturi”: ospite Marco Camisani Calzolari All’evento promosso dal Viva Network sarà celebrato il talento degli studenti di Bisceglie, Corato, Giovinazzo Molfetta, Ruvo e Terlizzi
I.C. "Imbriani Piccarreta", Anna Di Terlizzi è il nuovo dirigente scolastico I.C. "Imbriani Piccarreta", Anna Di Terlizzi è il nuovo dirigente scolastico Subentra alla dirigente uscente Grazia Maldera
Aperte a Corato le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’a.s. 2025/2026 Aperte a Corato le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’a.s. 2025/2026 Il servizio è destinato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado e della scuola dell’infanzia statale “Torre Palomba” e “Madonna Pellegrina”
Vacanze estive, il messaggio del sindaco De Benedittis agli studenti Vacanze estive, il messaggio del sindaco De Benedittis agli studenti Le parole chiave del primo cittadino: «Che siano riconnessione col mondo naturale e momento di ricerca»
Anno scolastico '25/'26, a Corato tutti in aula dal 16 settembre Anno scolastico '25/'26, a Corato tutti in aula dal 16 settembre Approvato il calendario regionale
II Caffè letterario all'Istituto Comprensivo "Tattoli-De Gasperi II Caffè letterario all'Istituto Comprensivo "Tattoli-De Gasperi Un viaggio tra le pagine e i pensieri alla scoperta delle voci femminili
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.