NMC
NMC
Basket

La NMC sfata il tabù PalaLosito

Coratini battono la Juve Trani, in campo anche gli under

Torna alla vittoria casalinga la Nuova Matteotti Corato, che batte 88-60 la Juve Trani in un match meno scontato di quel che racconta il punteggio finale. La squadra di Verile, infatti, demolisce la resistenza tranese con un ultimo quarto perfetto e incamera due punti utili a rispondere a Molfetta, vittoriosa a Lecce.

Coratini privi di Bacchini e Laquintana, infortunati e con Cicivè inizialmente in panchina. Coach Verile lancia Di Bartolomeo che non deluderà le aspettative. Coach Ceci deve fare a meno di Nocera e si affida a Illiano, Osman ed al folletto lituano Karamunas.

L'inizio è tutto biancoblu con Di Bartolomeo ad aprire le danze, seguito da due triple consecutive targate Matteotti che valgono l'8-0 ed il primo allungo coratino. Trani dopo alcuni minuti trova la via del ferro con una schiacciata di Osman ma la NMC non si ferma e vola sul 13-2. Sembra l'inizio di una passerella ma gli ospiti non ci stanno. Su tutti è Karamunas a suonare la carica. Il play lituano prima segna due triple e poi conquista falli che converte in tiri liberi preziosi per arginare la fuga della Matteotti. I ritmi sono veloci e nonostante qualche errore la partita è piacevole. Coach Verile ruota molto i suoi uomini e concede minuti importanti a tutti, under compresi. Capitan Gatta, che sarà protagonista poi a referto, si traveste anche da uomo assist e i coratini vanno al primo mini riposo avanti 22-14 ed in controllo della gara.

Secondo quarto che procede sulla falsariga del primo, con Corato a menare le danze e Trani in scia a non perdere troppo terreno. I volenterosi ragazzi di coach Niki Ceci, trascinati dai loro giocatori più esperti, si dannano l'anima e provano a impensierire la difesa locale, ma è sempre il duo Osman e Kamarunas a siglare canestri importanti. In casa Matteotti spiccano D'introno e Di Bartolomeo che giocano con personalità nonostante la loro giovane età. Il vantaggio continua a mantenersi oltre la doppia cifra a favore dei coratini e nel finale di quarto, complice una complicata situazione falli, coach Verile dà completa fiducia ai suoi under, e non solo per gli ultimi secondi. Per oltre 3 minuti il quintetto NMC è tutto "made in Corato" e ben tre ragazzi su cinque, ovvero Scaringella, Verile e Piccarreta, sono under 18. I risultati sono lusinghieri tanto che Trani nonostante i 17 punti del suo playmaker nei due soli primi quarti, chiude sotto all'intervallo 42-29.

Dopo il riposo lungo coach Verile getta nella mischia Cicivè. L'inizio è equilibrato con il pivot numero 14 subito a segno e la NMC che gestisce i ritmi. Ma nel basket mai dire mai ed infatti in un amen la gara è incredibilmente riaperta. Kamarunas con punti e giocate confeziona un parziale di 0-10 che riapre di fatto la gara. Trani trova nuova linfa e rientra nel match costringendo coach Verile al timeout per riordinare le idee (51-44 al 25').

Al rientro è ancora Cicivè a interrompere il blackout coratino ma solo momentaneamente, perché i tranesi rimontano sino ad arrivare al -4 sul 58-54, con Ventura che coadiuva Kamarunas e segna canestri importanti. La Matteotti vede lo spettro dell'ennesimo match complicato ma, nel momento più duro, ritrova i suoi tiratori. Babrauskas e capitan Gatta con due bombe consecutive rispediscono Trani sul -10, fanno esplodere il PalaLosito e stoppano la rimonta tranese. Si chiude il quarto sul 64-54 e al rientro la Matteotti mette il punto esclamativo sulla gara. Quel break iniziato dal 6-0 di fine terzo quarto si allarga a dismisura sino a raggiungere il 21-0 totale. È ancora capitan Gatta, top scorer coratino con 31 punti, a dar la scossa ai suoi, seguito a rotazione da Sabeckis, Cicivè, D'Introno e Di Bartolomeo. Trani è incapace di trovare la via del canestro e scivola fuori dal match sino a toccare i -25 (79-54). A questo punto, con il match in cassaforte ed ormai deciso, i due coach danno spazio a tutti i giocatori a referto e, come nel secondo quarto, i ragazzi coratini non sfigurano affatto e tengono bene il campo, guadagnandosi gli appalusi convinti del pubblico del PalaLosito. Il duo Verile - Piccarreta sigla canestri preziosi per la squadra e per la propria crescita personale ed il match si chiude sull'88-60.

NUOVA MATTEOTTI CORATO - JUVE TRANI: 88 - 60

NUOVA MATTEOTTI CORATO: Sabeckis 9, Gatta 31, Babrauskas 6, Mazzilli 3, Cicivè 6, D'Introno 13, Di Bartolomeo 10, Piccarreta 4, Verile 6, Scaringella. All. Verile.

JUVE TRANI : Illiano 2, Di Meo 1, Valenziano, Karamunas 33, Osman 12, Ventura 10, Miccoli 1, Altamura, Lops, Passero 1. All. Ceci.

ARBITRI: Dimonte di Bernalda (MT) e Carella di Brindisi

PARZIALI: 22-14, 42-29, 64 -54, 88-60
  • NMC
Altri contenuti a tema
NMC, il 2023 si chiude domani al Palalosito contro Castellaneta NMC, il 2023 si chiude domani al Palalosito contro Castellaneta Palla a due alle ore 20:00
Nuova Matteotti, già certi del settimo posto affrontano Monteroni per l'ultima giornata Nuova Matteotti, già certi del settimo posto affrontano Monteroni per l'ultima giornata La NMC vuole comunque chiudere al meglio la stagione regolare
Basket Nuova Matteotti Corato: prove da big in questo 2023 Basket Nuova Matteotti Corato: prove da big in questo 2023 Nella terza puntata della nostra rubrica sportiva dedicata a sogni, bilanci e buoni propositi per il nuovo anno delle squadre coratine, oggi parliamo della NMC, impegnata nel campionato di C Gold
Una super Matteotti espugna Mola Una super Matteotti espugna Mola Successo meritato per la squadra di Corato
La Nuova Matteotti Corato riparte con il minibasket La Nuova Matteotti Corato riparte con il minibasket Numeri in crescita e tanto entusiasmo 
In casa NMC arriva Marco De Angelis In casa NMC arriva Marco De Angelis Secondo acquisto per il team coratino
In casa NMC arriva Gian Marco Ianuale In casa NMC arriva Gian Marco Ianuale Primo acquisto per coach Patella
NMC, Riccardo Lerro responsabile del settore giovanile NMC, Riccardo Lerro responsabile del settore giovanile Dopo aver guidato la squadra senior torna ad occuparsi dei campioni del futuro
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.