Tiro con l'arco
Tiro con l'arco
Altri sport

Trecento studenti imparano a scoccare le frecce

L'attività di tiro con l'arco si è svolta presso la Tattoli - De Gasperi

Il 6 Giugno 2018 si è conclusa la tre giorni dell'attività dimostrativa" Sport disciplina olimpica Tiro con l'Arco".

Detta attività dimostrativa si è svolta presso la scuola secondaria dell'Istituto Comprensivo" Tattoli De Gasperi" di Corato, organizzata dall'A.S.D. Arcieri "Federico Quinto" Corato sotto l'attenta guida degli istruttori, tra cui il Presidente Giuseppe Di Gennaro e la collaborazione dei Docenti di Scienze Motorie.

In questi tre giorni è stata data l'opportunità agli oltre trecento alunni dell'Istituto di cimentarsi nello scoccare alcune frecce.

Durante le fasi dimostrative è stato riscontrato notevole interesse e curiosità da parte degli alunni; ad essi è stato evidenziato quanto questo sport di destrezza sia altamente formativo: riscoprire le antiche tecniche del Tiro con l'Arco e sperimentarle in ambiente naturale.

Il Tiro con l'Arco, oltre ad essere uno stimolo per un nuovo e più sano rapporto con se stessi migliora numerose capacità: concentrazione, autocontrollo, acutezza visiva, scelta delle opportunità, capacità cinestesiche, sensazioni propriocettive, sviluppo delle capacità coordinative, resistenza nelle condizioni di stress e percezione dei rapporti spaziali e sensoriali tra realtà esterna ed interna.

Questa disciplina sportiva attraverso l'espletamento delle proprie manifestazioni lega i partecipanti ai territori ed all'ambiente naturale, contribuendo così alla creazione di una maggiore coscienza ecologica.

Si ringrazia il Dirigente Scolastico Prof. Catalano Francesco e i docenti di Scienze Motorie per l'opportunità offerta con l'augurio di ulteriori future collaborazioni.
  • Tattoli De Gasperi
Altri contenuti a tema
Open day all'istituto comprensivo "Tattoli De Gasperi" di Corato Open day all'istituto comprensivo "Tattoli De Gasperi" di Corato Alla scoperta della scuola come luogo di apprendimento dinamico, spazio di incontro, dialogo, crescita
Quando la grammatica racconta: emozione e innovazione all’Istituto Tattoli De Gasperi Quando la grammatica racconta: emozione e innovazione all’Istituto Tattoli De Gasperi Angela Simi ed Elena Innocenti portano a Corato la loro “Sorprendente Grammatica Narrata”
"Progetti di vita indipendente": a Corato il convegno Anffas su autonomia disabili e legge "Dopo di Noi" "Progetti di vita indipendente": a Corato il convegno Anffas su autonomia disabili e legge "Dopo di Noi" Al centro dell'incontro opportunità per un'esistenza piena e autodeterminata delle persone con disabilità
Un DAE in dono all'I.C. "Tattoli - De Gasperi" di Corato Un DAE in dono all'I.C. "Tattoli - De Gasperi" di Corato La comunità scolastica cardioprotetta grazie alla donazione dell’associazione “Salute e Sicurezza”
Torneo di scacchi cittadino “1° Memorial Massimo Paganelli”, trionfo del "Tattoli - De Gasperi" Torneo di scacchi cittadino “1° Memorial Massimo Paganelli”, trionfo del "Tattoli - De Gasperi" Si sono distinte Amalia Ababei e Miriam Marrone
A Corato la manifestazione "Scuola in festa: accogliere, condividere, crescere" A Corato la manifestazione "Scuola in festa: accogliere, condividere, crescere" Festa dell'accoglienza all'istituto comprensivo Tattoli-De Gasperi
Bariseranews School: si distingue l’I.C.  “Tattoli - De Gasperi” di Corato Bariseranews School: si distingue l’I.C.  “Tattoli - De Gasperi” di Corato Miriam e Martina “giornaliste d’eccellenza” nel concorso promosso da Bariseranews e MED
Concorso "Costruttori di Speranza": tra i finalisti gli studenti dell'I.C. "Tattoli De Gasperi" Concorso "Costruttori di Speranza": tra i finalisti gli studenti dell'I.C. "Tattoli De Gasperi" Soddisfatta la dirigente scolastica Maria Rosaria De Simone
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.