Tiro con l'arco
Tiro con l'arco
Altri sport

Trecento studenti imparano a scoccare le frecce

L'attività di tiro con l'arco si è svolta presso la Tattoli - De Gasperi

Il 6 Giugno 2018 si è conclusa la tre giorni dell'attività dimostrativa" Sport disciplina olimpica Tiro con l'Arco".

Detta attività dimostrativa si è svolta presso la scuola secondaria dell'Istituto Comprensivo" Tattoli De Gasperi" di Corato, organizzata dall'A.S.D. Arcieri "Federico Quinto" Corato sotto l'attenta guida degli istruttori, tra cui il Presidente Giuseppe Di Gennaro e la collaborazione dei Docenti di Scienze Motorie.

In questi tre giorni è stata data l'opportunità agli oltre trecento alunni dell'Istituto di cimentarsi nello scoccare alcune frecce.

Durante le fasi dimostrative è stato riscontrato notevole interesse e curiosità da parte degli alunni; ad essi è stato evidenziato quanto questo sport di destrezza sia altamente formativo: riscoprire le antiche tecniche del Tiro con l'Arco e sperimentarle in ambiente naturale.

Il Tiro con l'Arco, oltre ad essere uno stimolo per un nuovo e più sano rapporto con se stessi migliora numerose capacità: concentrazione, autocontrollo, acutezza visiva, scelta delle opportunità, capacità cinestesiche, sensazioni propriocettive, sviluppo delle capacità coordinative, resistenza nelle condizioni di stress e percezione dei rapporti spaziali e sensoriali tra realtà esterna ed interna.

Questa disciplina sportiva attraverso l'espletamento delle proprie manifestazioni lega i partecipanti ai territori ed all'ambiente naturale, contribuendo così alla creazione di una maggiore coscienza ecologica.

Si ringrazia il Dirigente Scolastico Prof. Catalano Francesco e i docenti di Scienze Motorie per l'opportunità offerta con l'augurio di ulteriori future collaborazioni.
  • Tattoli De Gasperi
Altri contenuti a tema
Quando la grammatica racconta: emozione e innovazione all’Istituto Tattoli De Gasperi Quando la grammatica racconta: emozione e innovazione all’Istituto Tattoli De Gasperi Angela Simi ed Elena Innocenti portano a Corato la loro “Sorprendente Grammatica Narrata”
"Progetti di vita indipendente": a Corato il convegno Anffas su autonomia disabili e legge "Dopo di Noi" "Progetti di vita indipendente": a Corato il convegno Anffas su autonomia disabili e legge "Dopo di Noi" Al centro dell'incontro opportunità per un'esistenza piena e autodeterminata delle persone con disabilità
Un DAE in dono all'I.C. "Tattoli - De Gasperi" di Corato Un DAE in dono all'I.C. "Tattoli - De Gasperi" di Corato La comunità scolastica cardioprotetta grazie alla donazione dell’associazione “Salute e Sicurezza”
Torneo di scacchi cittadino “1° Memorial Massimo Paganelli”, trionfo del "Tattoli - De Gasperi" Torneo di scacchi cittadino “1° Memorial Massimo Paganelli”, trionfo del "Tattoli - De Gasperi" Si sono distinte Amalia Ababei e Miriam Marrone
A Corato la manifestazione "Scuola in festa: accogliere, condividere, crescere" A Corato la manifestazione "Scuola in festa: accogliere, condividere, crescere" Festa dell'accoglienza all'istituto comprensivo Tattoli-De Gasperi
Bariseranews School: si distingue l’I.C.  “Tattoli - De Gasperi” di Corato Bariseranews School: si distingue l’I.C.  “Tattoli - De Gasperi” di Corato Miriam e Martina “giornaliste d’eccellenza” nel concorso promosso da Bariseranews e MED
Concorso "Costruttori di Speranza": tra i finalisti gli studenti dell'I.C. "Tattoli De Gasperi" Concorso "Costruttori di Speranza": tra i finalisti gli studenti dell'I.C. "Tattoli De Gasperi" Soddisfatta la dirigente scolastica Maria Rosaria De Simone
"La scuola si fa... strada": nella scuola De Gasperi il primo incontro sull'educazione stradale "La scuola si fa... strada": nella scuola De Gasperi il primo incontro sull'educazione stradale Avviato il progetto regionale "A passo sicuro" con patrocinio dell'amministrazione comunale e in collaborazione con la Polizia locale e il Servizio Civile Universale
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.